COOPERATIVE DEL TEATRO MAGAZZINI DI FINE MILLENNIO
Per decenni inserito nel fitto tessuto del Centro Antico di Napoli, fra l’intrecciarsi di “cardines e decumani”, Magazzini di Fine Millennio oggi, invece, si colloca e gravita principalmente nella zona Flegrea, ribadendo il proprio ruolo di nodo catalizzatore di energie antiche e contemporanee, in spazi della memoria non immuni dai suoni e dalle contraddizioni metropolitane e là dove la bellezza e il fascino dell’antico stridono con un’edilizia il più delle volte impropria e devastante.
Magazzini di Fine Millennio produce, organizza e distribuisce i propri spettacoli, promuove corsi, seminari, eventi e laboratori sull’intero territorio nazionale, già dal 1992.
Lo scopo e gli obiettivi che motivano l’attività mirano alla valorizzazione e allo sviluppo di una politica di divulgazione del patrimonio artistico e “potenziale” partenopeo e regionale, necessariamente collegato a quello nazionale ed europeo.
Se nei primi anni di attività si è spaziati in generi e repertori ad ampio raggio, successivamente abbiamo voluto concentrare la nostra ricerca sulla drammaturgia contemporanea, ponendoci come struttura attenta al “nuovo”: autori, attori, poeti, musicisti, artisti e giovani talenti.
Magazzini di Fine Millennio come ogni organismo vitale è sempre in divenire, evitando per sua natura ogni forma di cristallizzazione.