Officina Psicologica di Vincenzo Cappon
L'"Officina Psicologica" di Vincenzo Cappon è sede di diverse attività psicologiche centrate sulla salute, sul cambiamento e la crescita di individui, coppie, famiglie, gruppi ed organizzazioni. L'intervento si concretizza in attività di psicologia clinica, psicoterapia breve strategica ed E.M.D.R, e psicomotricità.Il tipo di intervento da adottare viene valutato di volta in volta, in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche del cliente, e confezionato su misura rispetto al problema presentato.
Nell'"Officina" vengono utilizzati vari approcci. Le esperienze maturate nel percorso formativo fanno quindi riferimento a vari modelli epistemologici:
PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA: modello Cibernetico-Costruttivista, Scuola di Palo Alto e di Giorgio Nardone (C.T.S. Arezzo), Ipnosi Eriksoniana.
COUNSELLING E COACHING per aziende ed organizzazioni
E.M.D.R: modello teorico di Francine Shapiro per l'intervento sul Disturbo Post Traumatico da Stress sia nell'adulto che nel bambino; protocollo per l'incremento dei risultati sportivi dell'atleta.
NEUROPSICOLOGIA CLINICA: medodologia diagnostica e riabilitativa dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento nell'età evolutiva
PSICOMOTRICITA': progetti di educazione, prevenzione, supervisione e terapia psicomotoria secondo la metodologia "Pratica Psicomotoria Bernard Aoucuturier".
Il Dott. Vincenzo Cappon è Psicologo, Psicomotricista e Psicoterapeuta. Laureato all'Università degli Studi di Padova nel 1982. Iscritto all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia (N.03/3474). E' accreditato come "Esperto in Psicologia Clinica". Ha approfondito diversi approcci terapeutici, dalla iniziale formazione ad orientamento psicoanalitico, alla psicoterapia breve strategica, all'E.M.D.R. (di cui è Practitioner/Terapeuta Esperto),
Si è perfezionato presso l'Università degli Studi di Padova in Neuropsicologia Clinica e Psicofisiologia, e in Psicopatologia dei Disturbi dell'Apprendimento.
Accanto all'attività clinica privata di Psicologo/Psicoterapeuta, svolge attività di "Terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva" nel Sistema Sanitario pubblico.
Insegna in ambito universitario, formativo e privato ed è autore di pubblicazioni su tematiche riguardanti lo sviluppo infantile.