Studio PsicoPedagogico Idee & Parole
Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
DSA – BES – ADHD – DOP - Disturbi Misti
Il servizio si pone l’obiettivo di fornire strategie e strumenti per apprendere, rinforzando il senso di autoefficacia durante lo svolgimento dell’attività didattica, attraverso la realizzazione di percorsi altamente personalizzati. Fornisce inoltre un supporto professionale mirato al recupero e al superamento di particolari difficoltà, anche momentanee, al fine di rendere i minori autonomi e fiduciosi nel proseguimento della loro carriera scolastica.
L’intervento si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni educativi Speciali (BES), Disturbo sa Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), Disturbi Misti o non necessariamente affetti da qualche disturbo, al fine di potenziare e acquisire un metodo di studio efficace.
________________________________________________________________________________
Consulenza Pedagogica Genitoriale
Il ruolo di genitore è sempre molto difficile e complesso, la consulenza pedagogica genitoriale è uno spazio dove i genitori o altri adulti di riferimento della famiglia, in coppia o singolarmente, possono esplorare il proprio ruolo educativo e avere un confronto riguardo la relazione con i figli.
L’obiettivo è fornire ai genitori delle chiavi di lettura su situazioni e problemi specifici, consentendo loro di poterli gestire con maggiore consapevolezza e competenza . Inoltre ha lo scopo di guidare la coppia nell’individuare strategie educative corrette e funzionali, per mediare e facilitare la relazione e la comunicazione in situazioni di difficoltà e conflitto.
________________________________________________________________________________
Consulenza Pedagogica Adolescenti e Pre-Adolescent i
L’adolescenza è un periodo faticoso dello sviluppo che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Sono gli anni della sperimentazione di sé e dell’incertezza, durante i quali non è sempre chiaro chi si è, cosa si vuole, in che cosa si crede e soprattutto quale sia la propria meta. In questa fase della loro vita i ragazzi hanno bisogno della “vicinanza/lontananza” dell’adulto a causa del loro bisogno di protezione in contrasto con il loro desiderio di indipendenza e di autonomia.
L’obiettivo è quello di fornire loro un ascolto attivo al fine di proporre chiavi di lettura alternative rispetto a situazioni di incertezza che possono provocare stress o ansia, per aiutarli a gestire i cambiamenti grazie ad un percorso finalizzato al miglioramento della situazione sulla base dei bisogni riscontrati.
________________________________________________________________________________
Formazione
Il processo di formazione assume in tutte le realtà un ruolo decisivo, soprattutto quando assolve alcune importanti funzioni quali: acquisire competenze non possedute e necessarie, trasformare le competenze possedute, acquisire nuove modalità di lavoro e prevenire situazioni di stress. Se a ciò si aggiunge che il mondo professionale è sempre più coinvolto nella realizzazione di servizi specialistici e/o integrati con le risorse pubbliche, il tema dello sviluppo di nuove competenze risulta fondamentale per una crescente professionalizzazione del lavoro.
Supervisione Pedagogica
La supervisione pedagogica rappresenta una strategia che permette di attivare riflessioni e ricercare nuove soluzioni rispetto a esperienze maturate sul campo, inoltre, stimola e sostiene la rilettura delle pratiche educative. Ciò permette di accrescere le proprie competenze specifiche e di consolidare strategie e procedure atte a rinforzare la propria identità e il proprio ruolo professionale.
E’ rivolta a: dirigenti scolastici, insegnati, responsabili di servizi educativi e educatori.