SITEP srl
La SITEP nasce nel 1982, ed opera prevalentemente nel settore della ristorazione e delle celle frigorifere commerciali. Trova poi specializzazione nel settore del freddo specifico per la conservazione di prodotti.
Con l’avvento della refrigerazione nel settore della panificazione e soprattutto grazie alle tecnologie elettroniche che ci hanno permesso di ottenere dei cicli di fermalievitazione personalizzata, facilmente gestibili tramite un monitor touch screen personalizzabile in base alle proprie esigenze, abbiamo iniziato a produrre degli impianti di fermalievitazione che potessero gestire tutti i tipi di impasto, cosa che non era ancora possibile con gli impianti esistenti.
Abbiamo quindi iniziato a produrre refrigeratori d’acqua, cercando di migliorare quelli già esistenti.
Abbiamo pertanto suddiviso i nostri sforzi verso due diverse direzioni: la fermalievitazione e la temperatura dell’acqua, che sarebbero andate tutte e due a vantaggio della buona riuscita del prodotto finale.
Per quanto riguarda il settore del freddo, citiamo alcuni degli importanti traguardi che abbiamo raggiunto:
__L'ideazione dell'induritore, un’unica macchina per due servizi: esso infatti, grazie alla particolare tipologia di freddo umido, permette di congelare e conservare in un unico ambiente, senza dover spostare il prodotto per la fase di conservazione, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione, nonchè i costi.
__L'introduzione di SEMPREFRESCO, che consente di conservare prodotti di pasticceria già cotti sino a tre giorni, mantenendone inalterate le qualità nutritive, grazie alla speciale tecnologia di controllo dell'umidità.
Nel campo della lievitazione, abbiamo conseguito rilevanti traguradi:
__L’introduzione di un generatore di vapore ad iniezione, con vapore a temperatura di 110°C. Questo particolare tipo di vapore, essendo più secco del vapore a 100°C, consente una umidificazione maggiore del prodotto; sciogliendo la eventuale crosta che si crea durante la fase fredda. Essendo più secco infatti crea meno condensa e non bagna il prodotto.
__Il brevetto della sonda prodotto attiva per controllare lo stato di lievitazione del prodotto introdotto in cella. Questo aiuta molto il fornaio, specialmente nei primi periodi di utilizzo della cella, perché consente una variazione automatica del ciclo, calcolata in base alla temperatura del prodotto.
__Il controllo della umidità in cella, che viene eseguita agendo sulla durata del funzionamento delle ventole interne alla cella. Questo particolare consente la lievitazione del prodotto all’interno della cella con temperature basse (attorno ai 20°C).
__L'introduzione dell'autofermentatore 'baby' per lievito naturale, un innovatvo prodotto ideato per poter garantire alta qualità anche nei panifici medio-piccoli, in virtù della ridotta capacità (20 litri) di cui dispone.
Ed ecco invece i nostri traguardi relativi alla temperatura dell’acqua:
__Già nel 1988 abbiamo introdotto, per primi, il refrigeratore d’acqua rapido, che si differenzia dai refrigeratori d’acqua standard per il tempo (notevolmente ridotto: 15 minuti anziché un’ora!) che impiega a raffreddare l’acqua contenuta nei serbatoi e che verrà utilizzata per l’impasto.
__Dopo i refrigeratori d’acqua rapidi, abbiamo creato i refrigeratori d’acqua rapidi con riscaldamento. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non lo è. Si tratta infatti degli stessi refrigeratori d’acqua che in più hanno la possibilità di riscaldare. Questo permette di raggiungere e mantenere costante la temperatura impostata.
__Per chi ha esigenze di spazio abbiamo poi ideato i refrigeratori d’acqua rapidi pensili. Questi, oltre ad essere di piccole dimensioni, sono completi di contalitri elettronico, che accorcia notevolmente i tempi di gestione. Se si considera infatti che in un ciclo di lavoro giornaliero si può arrivare a fare anche quindici tipi d’impasto diversi, con una perdita di tempo di cinque minuti per il rabbocco d’acqua tra un impasto e l’altro, in una giornata si può risparmiare fino a un ora e mezza di lavoro.
Per abbattere i tempi di gestione e quindi di produzione, abbiamo aggiunto alla nostra gamma una serie completa di contalitri dosatori elettronici, contalitri miscelatori elettronici manuali e automatici, da applicare ai refrigeratori d’acqua. Questi infatti provvedono automaticamente ad inviare all’impastatrice la quantità di acqua desiderata.
La filosofia SITEP è da sempre quella di non voler vendere un prodotto, bensì di trovare soluzioni per risolvere i problemi dei nostri clienti.
Prodotti in vetrina
Armadi e banchi di climatizzazione per biga
SCHEDA