PERIZIE TAPPETI E ARAZZI
Un’esperienza nata dalla passione, che non vede il tappeto dal lato meramente commerciale, ma anche, e soprattutto, quale manufatto frutto di un’arte antichissima.
Da questo punto di vista si è portati a considerare il tappeto per la sua rarità e per lo stato di conservazione.
Le situazioni possono essere diverse, ma di solito è indispensabile quando si tratta di eredità, in caso di furto e per sinistri di vario genere nei quali siano rimasti danneggiati anche i tappeti
In tutte queste situazioni dovresti in ogni caso disporre già di alcuni documenti: le fatture, i certificati di autenticità relativi e foto ben fatte dei tuoi tappeti.
Ecco i documenti che dovresti avere per proteggerti dai guai:
Fattura di acquisto – certificato di autenticità – ottime foto. Se hai già queste tre cose non ti serve alcuna perizia,
almeno finché non succede nulla; ti potrà servire per quantificare un eventuale danno o furto, ma solo in questi casi.
Se invece non disponi di questi indispensabili documenti, ma possiedi tappeti che ritieni di valore, ti consiglio di farti fare una perizia ben fatta; un giorno potresti pentirti di non avermi ascoltato.
Se non disponi di questi indispensabili documenti, ma possiedi tappeti che ritieni di valore, ti consiglio di farti fare una perizia ben fatta; un giorno potresti pentirti di non avermi ascoltato.
– I certificati di autenticità di solito sono alquanto generici, non riportano immagini, un codice di riferimento e quasi mai sono intestati alla persona che lo ha acquistato.
Il certificato deve riportare i dati del tappeto: dimensioni, provenienza , qualità, ecc., un numero di codice (che dev’essere uguale a quello riportato in fattura)
Inoltre ci dovrebbe essere sempre stampata un’immagine che dimostri a chiunque a quale tappeto si riferisce. Una vera carta d’identità del tappeto.
– Molte persone hanno acquistato tappeti dei quali, per vari ovvi motivi, non hanno nessuna fattura e altre volte, dandogli l’Illusione di risparmiare, gli sono stati sotto-fatturati.
Ma se non hai nulla, come dimostri quanto vale e quanto hai pagato il tuo tappeto se non riesci nemmeno a dimostrare che è davvero tuo?
– Anche disporre di immagini ben fatte che dimostrino che il tuo tappeto era in perfetto stato prima di un danno o di un furto è importante.
A volte i periti si ritrovano a dover quantificare un danno senza poter vedere il tappeto dichiarato rubato o con documenti che non dicono nulla; cosa fanno? pagano il minimo indispensabile.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perizie tappeti a Padova Vicenza Verona Venezia Mestre Treviso Pordenone Vittorio Veneto Bassano del Grappa Monselice Este, perizie e stime in tutto il Veneto ed il nord-Italia PER MAGGIORI INFO : WWW.GB-RUGS.COM
Non è possibile fare perizie senza aver visionato bene dal vero un tappeto;
Quindi per favore non chiedeteci di fare perizie on line.
Richiedi info