IL RESTAURO DI TAPPETI
IL RESTAURO DI TAPPETI, ARAZZI E TESSUTI ANTICHI
Occupandoci di tappeti pregiati, non potevamo trascurare il restauro.
Il nostro laboratorio dispone di personale altamente specializzato nel restauro di tappeti nuovi ed antichi, kilim, sumak o annodati: dalla ricostruzione dei buchi, ai bordi alle testate, ecc.
Esistono comunque concetti diversi di eseguire un restauro: "economico" o "costoso" a seconda del risultato che si vuol ottenere; oppure di "conservazione" o di "ricostruzione".
Logicamente un lavoro fatto in economia non può dare lo stesso risultato di uno più caro; questo perché sono necessarie più ore di lavoro per essere accurato. La scelta di un restauro conservativo anziché di ricostruzione, di solito ci viene richiesto da musei o collezionisti che non vogliono creare “falsi” nel tappeto o nell’arazzo.
Ecco alcune foto di un antico Agra indiano con un bel buco sulla testata in fase di restauro. Resta solo la rasatura del vello per essere finito.
Per il cliente privato o per il commerciante il problema non si pone: vogliono un restauro ben fatto e, se necessita, di "ricostruzione", ammesso che ne valga la pena. Perché, se il nostro tappeto ha un valore che giustifica la spesa, conviene farlo; in caso contrario, siamo noi a consigliare un lavoro più economico possibile.
Restauro di tappeto Meshed; buco enorme provocato da una pianta alla quale si dava acqua senza controllo |
Altra cosa molto importante è il "preventivo". Spesso, per i restauri complicati, è praticamente impossibile anche per noi sapere esattamente quante ore di lavoro questi richiederanno: è un tipo di artigianato per il quale non esiste alcun macchina, solo le mani. Molto spesso in caso di tappeti molto danneggiati, d’accordo con il cliente ci si pone un budget. Quindi si parte restaurando prima le zone peggiori, poi quelle meno danneggiate. Una volta raggiunto il limite e visto il risultato, il cliente sceglie se continuare il lavoro o meno. Purtroppo i tappeti fatti a mano sono soggetti a rompersi o consumarsi nelle parti più usate. Il nostro consiglio è di tenere sempre sotto controllo i vostri tappeti: fare un piccolo restauro costa molto meno di uno molto grande dovuto a trascuratezza.
CLICCA E GUARDA I VIDEO SUL RESTAURO NEL NOSTRO CANALE YOUTUBE
|
|
IMPORTANTE: Qualche volta ci viene chiesto di fare restauri su tappeti o arazzi senza che questi siano stati lavati. Come sapete le restauratrici lavorano con il tappeto a pochi centimetri dal viso e sono costrette a toccare continuamente i tappeti; è quindi facile comprendere che se i tappeti non sono puliti, chi ci deve lavorare giornate intere si trova a lavorare in condizioni disumane.
Esiste anche un altro problema: senza essere lavati NON SI VEDONO I VERI COLORI, soprattutto negli arazzi antichi che non vengono toccati da decine d'anni.
PER QUESTI MOTIVI NON ACCETTIAMO TAPPETI O ARAZZI PER RESTAURO SENZA LAVAGGIO DI FONDO
Del resto a nessuno farebbe piacere che il suo tappeto pulito fosse accostato per il tempo di attesa di restauro ad altri tappeti SPORCHI ??
Diritto e rovescio di buco in testata piuttosto grande a restauro quasi ultimato |
Per saperne di più,cliccate qui
Richiedi info