Sei in: Servizi: AREA NEUROPSICOLOGICA: Percorsi di sostegno psicologico rivolti ai famigliari/caregiver

Percorsi di sostegno psicologico rivolti ai famigliari/caregiver

Organizzo percorsi di sostegno psicologico rivolti ai famigliari, caregiver, badanti che si trovano a dover gestire una persona con decadimento cognitivo sia in fase iniziale sia in fase più conclamata.
La gestione dal punto di vista assistenziale di una persona con decadimento cognitivo comporta cambiamenti importanti all'interno del nucleo famigliare. Questi cambiamenti riguardano sia aspetti personali affettivi, sia relazionali, sia della gestione delle cure quotidiane.
Un famigliare/ caregiver/ badante si trova a dover affrontare momenti di crisi che possono prolungarsi anche per molti anni.
Il sostegno psicologico in questo caso è necessario per mettere a fuoco al meglio la situazione, trovare modalità e risorse per affrontare il cambiamento, trovare strategie di adattamento alla nuovo condizione.
Il percorso è strutturato in sedute singole oppure di gruppo.
La durata delle sedute singole è di 50 min, la frequenza (settimanale o quindicinale) è da concordare in fase iniziale in seguito ad una valutazione della condizione psicologica del richiedente. La durata per percorso segue l'evoluzione del quadro clinico. Il costo della seduta singola è di 60,00 €.
La durata delle sedute di gruppo è di 1,30h con cadenza quindicinale. Il percorso di gruppo inizia al raggiungimento di 8-10 persone ed è strutturato in due cicli che coprono un periodo da settembre a dicembre e da febbraio a maggio. Si può quindi partecipare a un solo ciclo oppure a entrambi.


Richiedi info