Sei in: Servizi: RECUPERO CREDITI: LINEE GUIDA "STRATEGICHE" per chi vuole recuperare i crediti insoluti

LINEE GUIDA "STRATEGICHE" per chi vuole recuperare i crediti insoluti

Importantissima è la valutazione preliminare sulla solvibilità del debitore . Può essere svolta con vere e proprie indagini per mezzo di agenzie investigative ovvero mediante semplici indagini al registro delle imprese, al registro delle esecuzioni presso il Tribunale di competenza, al bollettino protesti e tramite visure ipocatastali (per vedere se il soggetto ha beni immobili utilmente "aggredibili"). Tutto questo possiamo farlo Noi online, e anche in poche ore, se c'è urgenza.


Una intimazione stragiudiziale di pagamento da parte dell'avvocato è normalmente il primo passo: a volte anzi può anche bastare ma, in caso contrario, si fornisce al debitore l'occasione di contestare il credito e di aprire una trattativa stragiudiziale (con beneficio di tutti)


Se si ritiene che il debitore abbia beni e non troppi debiti, affrontare i costi (abbastanza prevedibili) di una azione legale può diventare conveniente. C'è sempre un azzardo ma non si fa alla cieca. Ingiunzioni, ipoteche, pignoramenti dello stipendio, dei mobili, di altri crediti/titoli o degli immobili del debitore diventano tutte opzioni praticabili ed estremamente efficaci.


Ma se il debitore non ha nulla di aggredibile, allora non c'è nulla da fare? Non è detto...


Entra in gioco anche la strategia fiscale della vostra impresa o società. Infatti, la deducibilità fiscale delle perdite su crediti e financo la possibilità di recuperare l'IVA può cambiare radicalmente la valutazione della convenienza della procedura giudiziale anche in presenza di debitori probabilmente insolventi.


In caso di insolvibilità totale del debitore, l'obiettivo del recupero crediti da parte del Nostro Studio, qualora condiviso dall'Impresa Cliente, sarà quello poter portare a perdita crediti permettendo di recuperare le spese ed avere un buon risparmio fiscale.


A questi fini, con le imprese nostre clienti che abbiano recuperi seriali stringiamo accordi particolari con premio sul risultato economico ottenuto, onde consentire costi più contenuti e, soprattutto, pre-determinati .




Richiedi info