Sei in: Servizi: REDAZIONE REGOLAMENTO DI CONDOMINIO: Amministrazioni Condominiali Silvestri Genni

Un altro servizio che offro è la redazione del Regolamento Condominiale ad un prezzo concorrenziale.
Generalmente, accanto alla redazione delle Tabelle Millesimali, si ha anche la redazione del Regolamento di Condominio, ma, nel caso in cui le Tabelle siano presenti nel condominio, ma non vi sia un Regolamento, è possibile redigerlo ugualmente.
Tempi di consegna : variano da gg. 7 a gg. 30 (dal ricevimento dell'incarico).
A volte non si da sufficiente importanza a questo documento, invece esso è molto importante e, se si vuole far valere i propri diritti condominiali, occorre leggerlo attentamente; infatti il regolamento condominiale è importante perchè esso, nel rispetto delle norme inderogabili previste dalla legge, determina:
· l'uso delle parti comuni;
· i limiti all'uso delle parti esclusive;
· i criteri di ripartizione delle spese comuni.
Naturalmente, anche nell'applicazione delle disposizioni contenute nel regolamento, si deve usare una certa "elasticità”, infatti, talvolta alcuni regolamenti contengono dei divieti piuttosto severi e difficili da rispettare alla lettera, in tal caso, il buon senso dovrebbe sopperire alla severità letterale della norma, che ha pur sempre una benefica funzione deterrente per evitare abusi e violazioni dei diritti altrui.
L' art. 1138 c.c. regola l' adozione ed il contenuto del regolamento condominiale, stabilendo che “quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l' uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell' edificio e quelle relative all' amministrazione”.
L' obbligo imposto dal precedente articolo non esclude la possibilità di adottare un regolamento facoltativo anche all' interno dei palazzi composti da un numero di condomini inferiore a dieci.


Richiedi info