Spurgo Fosse Biologiche
La Mondial Spurgo propone un servizio di Spurgo fosse biologiche nel territorio di Catania per pulire le fosse biologiche e renderle . L'azienda La Mondial Spurgo ti offre un servizio professionale di spurgo fosse biologiche a cui puoi affidarti per la tua abitazione o per la tua impresa.
La fossa biologica, detta anche "fossa settica" è una fognatura di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e case isolati e in generale dove non è disponibile un servizio pubblico di fognatura dinamica, ciè con deflusso delle acque nere (provenieti dalle toilette) e grige (proveniete dai lavabi) in canalizzazioni pubbliche. Nella fossa biologica i batteri decompongono i rifiuti organici in parti solide, che si accumulano sul fondo, schiume, che si raccolgono in superficie e liquidi, che vengono fatti defluire all'esterno della fossa stessa per essere dispersi sotto la superficie del terreno.
Perché e con quale frequenza bisogna svuotare la fossa biologica?
E' importantissimo far svuotare la fossa biologica per rimuovere fanghi e schiume che altrimenti potrebbero finire nella canalizzazione di dispersione dell'acqua depurata ed ostruire le fessure di dispersione, rendere il terreno meno permeabile ed imperdire così la dispersione stessa. Per evitare danni irreparabili, a seconda delle dimensioni e dell'efficienza della fossa, lo svuotamento dovrebbe avvenire da un massimo di una volta l'anno a un minimo di una volta ogni tre anni.
La pulizia deve essere fatta personale competente e autorizzato a norma di legge, cioè iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. La pulizia prevede il completo svuotamento della fossa e la rimozione, mediante ripetuti risciacqui, di ogni solido, liquido o schiuma.
Cosa posso fare perché la fossa biologica duri più a lungo possibile?
Per fare in modo che la fossa biologica duri più a lungo possibile si raccomanda quanto segue:
farla svuotare spesso da personale qualificato
non sovraccaricarla di acqua; per ogni fossa è previsto un volume medio di acqua al giorno che conviene non superare
non immettere negli scarichi corpi estranei quali ad esempio assorbenti, asciugamani di carta, fondi di caffè, mozziconi di sigarette ecc.
non usare additivi per fosse biologiche, perché fanno più male che bene.
Quanto dovrebbe durare una fossa biologica?
Una fossa biologica costruita e installata a regola d'arte, svuotata periodicamente e non sovraccaricata rispetto al carico previsto dovrebbe durare dai 15 ai 40 anni. La carenza di manutenzione o il sovraccarico della fossa ne accorciano la vita.
Posso creare un giardino o orto o piantare alberi in corrispondenza della fossa biologica e del sistema di subirrigazione?
No. Il giardino o orto richiede che il terreno sia spesso vangato e irrigato e questo crea un sovraccarico per il sistema di dispersione dell'acqua depurata; inoltre le radici delle piante possono ostruire le fessure delle condotte di dispersione.
E' necessario tagliare l'erba sopra la fossa biologica?
Non è indispensabile ma è consigliabile farlo per facilitare l'evaporazione dell'acqua depurata.
La fosse biologiche possono inquinare le falde acquifere?
Una fossa biologica costruita e installata a regola d'arte e ben manutenuta non inquina l'ambiente circostante o sottostante. Anzi, evitando che i liquami giungano fino a fiumi e laghi, evitano l'inquinamento degli stessi.
Richiedi info