Sei in: Servizi: WEB MARKETING: Seo e Sem - Posizionamento Motori di ricerca
Seo e Sem - Posizionamento Motori di ricerca
“Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico (accessi) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina web, sia dei contenuti. L’ottimizzazione è parte di un’attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).” Fonte, //it.wikipedia.org In ogni progetto web, o realizzazione di un sito internet, il fattore di successo determinante è l’attenta e accurata analisi del mercato di riferimento. Il punto di partenza è la stesura di una prima lista di keywords di settore, tenendo ben in considerazione quale sia la geo-localizzazione del proprio mercato di riferimento o del mercato che si vuole andare a coprire con un’azione mirata. L’errore più comune è quello di cercare disperatamente di posizionare il tuo sito internet per determinate keywords e poi scoprire di aver sprecato tempo, energie e denaro per delle keywords non popolari, o che non siano all’altezza delle proprie esigenze di mercato non soddisfacendo a pieno l’utente consultatore. L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva. Indispensabile è anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità. La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando, a seconda degli elementi trattati, di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Il Search Engine Optimization (SEO) è un’attività che garantisce un ottimo posizionamento, lo mantiene nel tempo e cerca di migliorare continuamente le performances raggiunte. Per ottenere risultati è importante fare un analisi, definire gli obiettivi primari e preparare un progetto da seguire. La nostra filosofia è ascoltare le esigenze e le necessità del cliente e poi cercare assieme a lui il mezzo migliore per arrivare ad ottenere dei risultati mediante un investimento mirato. Le aziende che scelgono di investire nel web e in campagne di web marketing guadagnano il doppio!Richiedi info