Sei in: Servizi: NETWORKING AND CABLING SYSTEM: Cablaggio e networking

Cablaggio e networking

Specifiche del rack


La maggior parte delle applicazioni IT utilizza rack da 19 pollici di larghezza. La profondità del rack è solitamente regolabile in qualche misura. L'altezza del rack è suddivisa in segmenti standardizzati chiamati unità rack ("U"), e ogni unità rack (1U) è alta 1,75 pollici. Ad esempio, un rack 42U contiene 42 unità rack. Ciò significa che il rack può ospitare qualsiasi combinazione di apparecchiature rack standard fino a 42U. Pertanto, il primo passo è quello di scegliere un rack per server adatto al vostro data center.


Layout del rack del server


Pianificare il layout del rack per server prima di montare tutte le apparecchiature è di fondamentale importanza negli attuali ambienti rack ad alta densità. È necessario determinare quali componenti devono essere alloggiati nel rack e tracciare la planimetria corrispondente al punto in cui si intende montare ciascun componente sul rack. Questa fase può evitare la frustrazione di dover spostare le apparecchiature dopo che sono state montate.


Posizione dell'apparecchiatura


La posizione delle apparecchiature nel rack è fondamentale per massimizzare lo spazio all'interno del rack e per consentire una facile manutenzione. Prima dell'installazione, è necessario sviluppare un piano dettagliato per la collocazione delle apparecchiature, compresi i piani di espansione futura. In genere, le apparecchiature più pesanti vengono collocate nella parte inferiore del rack, come i sistemi UPS e i pacchi batteria esterni, i server più grandi e i sistemi di alimentazione.


Distribuzione del cablaggio


Un patch panel viene sempre utilizzato per la distribuzione del cablaggio del rack, consentendo potenzialmente l'uso di switch più grandi e un maggiore utilizzo delle porte. Un approccio alternativo consiste nell'installare gli switch di rete nel rack e utilizzare il livello dello switch stesso come sistema di patch, ma la funzione di patch è limitata. In termini di cablaggio, il pannello patch non è altro che uno strumento essenziale di gestione dei cavi per collegarli tra loro. Il pannello patch a 24 porte è l'opzione più comunemente utilizzata sul rack. È una combinazione perfetta tra il pannello patch e la barra di gestione dei cavi per ridurre la tensione dei cavi nel rack. Per i sistemi di cablaggio ad alta densità, si considerano anche altri strumenti di gestione dei cavi, tra cui i gestori di cavi orizzontali e verticali, le fascette e le etichette per cavi.


Raffreddamento


Con l'aumento della densità di apparecchiature nel rack, il raffreddamento diventa un fattore importante. Le concentrazioni di calore possono portare a un aumento del consumo energetico e a una maggiore frequenza di guasti alle apparecchiature. Inoltre, un cablaggio non gestito potrebbe bloccare il flusso d'aria e impedire un'efficiente distribuzione dell'aria fredda. In questo senso, l'uso di gestori di cavi orizzontali e verticali per organizzare i cavi patch e i cavi di alimentazione è molto utile per l'efficienza del raffreddamento.


Gestore di cavi orizzontali


I gestori di cavi orizzontali consentono un instradamento ordinato e corretto dei cavi patch dalle apparecchiature nei rack e proteggono i cavi da eventuali danni. Se si utilizzano pannelli patch piatti o switch di rete che collegano i cavi dall'alto o dal basso, i gestori di cavi orizzontali completano il percorso di supporto per i cavi patch tra la sezione di cablaggio e l'esatta porta di connessione sul pannello patch o sullo switch. In alternativa, la gestione orizzontale dei cavi può essere utilizzata per creare percorsi da rack a rack per i cavi patch.


Gestore di cavi verticali


I gestori di cavi verticali utilizzano lo spazio aggiuntivo per gestire l'allentamento dei cavi patch e assicurarsi che possano instradare facilmente i cavi di diametro maggiore previsti dal piano. Per gli ambienti statici, si può considerare l'installazione di un altro gestore di cavi verticale dietro i rack, che non blocca l'accesso ai componenti nello spazio tra i rack.


Rivestimento fibra


L'armadio in fibra permette ai manager di essere più efficienti con lo spazio del rack, offrendo una densità superiore, l'accesso alle porte e la gestione dei cavi in un involucro solido ed elegante. Può essere montato con pannelli adattatori per fibra e cassette per fibra, in modo che il sistema modulare soddisfi la richiesta di spostamenti, aggiunte e modifiche rapide, offrendo contemporaneamente la possibilità di aggiornamenti futuri. Il rivestimento per fibra con montaggio a rack è il tipo comunemente usato nei data center, in quanto fornisce un punto di terminazione comodo e robusto per i cavi jumper in fibra.


Fascetta e etichetta per cavi


Anche le fascette e le etichette per cavi sono accessori importanti per la gestione dei cavi del rack, ma molti sembrano ignorare questo compito. Le fascette con codici colore diversi e le etichette per cavi possono aiutare a gestire rapidamente il cablaggio e a semplificare la risoluzione dei problemi. Nelle applicazioni su rack, le fascette in velcro sono più popolari delle fascette a strappo, perché possono ridurre i danni ai cavi e hanno la capacità di essere riutilizzate più volte.





Richiedi info