Specifiche del rack
La maggior parte delle applicazioni IT utilizza rack da 19 pollici di larghezza. La profondità del rack è solitamente regolabile in qualche misura. L'altezza del rack è suddivisa in segmenti standardizzati chiamati unità rack ("U"), e ogni unità rack (1U) è alta 1,75 pollici. Ad esempio, un rack 42U contiene 42 unità rack. Ciò significa che il rack può ospitare qualsiasi combinazione di apparecchiature rack standard fino a 42U. Pertanto, il primo passo è quello di scegliere un rack per server adatto al vostro data center.
Layout del rack e e del server
Pianificare il layout del rack per server prima di montare tutte le apparecchiature è di fondamentale importanza negli attuali ambienti rack ad alta densità. È necessario determinare quali componenti devono essere alloggiati nel rack e tracciare la planimetria corrispondente al punto in cui si intende montare ciascun componente sul rack. Questa fase può evitare la frustrazione di dover spostare le apparecchiature dopo che sono state montate.
Posizione apparecchiatura
La posizione delle apparecchiature nel rack è fondamentale per massimizzare lo spazio all'interno del rack e per consentire una facile manutenzione. Prima dell'installazione, è necessario sviluppare un piano dettagliato per la collocazione delle apparecchiature, compresi i piani di espansione futura. In genere, le apparecchiature più pesanti vengono collocate nella parte inferiore del rack, come i sistemi UPS e i pacchi batteria esterni, i server più grandi e i sistemi di alimentazione.
Richiedi info