ISOLAMENTO A CAPPOTTO
Il Sistema di Isolamento a Cappotto viene utilizzato come rivestimento dall’esterno di facciate nuove o in ristrutturazione allo scopo di ottimizzare la prestazione termica dell’edificio , migliorare di conseguenza le condizioni di comfort abitativo , ridurre i costi energetici ed economici per il riscaldamento ed il raffrescamento.
Il cappotto è un sistema di isolamento, dunque si compone di molteplici prodotti che devono essere qualitativamente eccellenti, come la malta adesiva per il fissaggio dei pannelli isolanti, i materiali termoisolanti, le malte e le reti di armatura, gli intonaci e i rivestimenti, gli elementi per il fissaggio e i prodotti per la sigillatura dei giunti, ecc.
Per ottenere un isolamento di qualità, bisogna garantire il controllo su ognuno di questi elementi e su una messa in opera qualificata, grazie al rispetto del decalogo della qualità :
Primo Punto
I pannelli termoisolanti coprono una superficie di 0,5 m 2 e hanno dimensioni di 100 x 50 cm; in deroga possono essere ammessi pannelli di misura massima cm 120x60.
Lo spessore sarà conforme alle esigenze termoigrometriche ma comunque non inferiore a cm 3,0.
Sono in deroga le sole zone di imbotte delle aperture.
Secondo Punto
I materiali dovranno sempre essere della migliore qualità ed essere in possesso delle certificazioni che ne garantiscano la qualità in riferimento alle normative vigenti al momento della loro produzione.
Terzo Punto
Per i pannelli di polistirene espanso sono previsti il tipo sinterizzato sia esso tagliato da blocco che stampato ma, a norma europea EN13163, con massa volumica non superiore a Kg 20/m 3 (EPS 80-90-100-110-120) autoestinguente, norma europea EN13501-1 e del tipo con stabilità dimensionale, specifico per cappotto, (Certificazione ETICS oppure superiore come ad es. WDV)
Quarto Punto
I pannelli devono essere applicati con il lato lungo in orizzontale, partendo dal basso verso l’alto, con le fughe verticali sfalsate a metà così come devono essere sfalsate anche negli angoli.
Quinto Punto
Per l’incollaggio dei pannelli la pasta adesiva si dispone a forma di cordolo al perimetro dei pannelli e piu cumuli centrali in modo non ricoprire i pannelli in misura superiore al 50% della loro superficie.
Sesto Punto
Tasselli ad espansione per migliorare l’aggrappaggio dei pannelli al supporto, quando previsti, possono essere in ragione di n 4-6-8/m 2 e devono essere sempre prescritti in presenza di intonaco mentre possono essere omessi per applicazione sui supporto portante come laterizio o calcestruzzo.
Settimo Punto
Paraspigoli e profili di rinforzo di varia foggia e natura, con esclusione assoluta di lamiere zincate verniciate e non, vanno applicati dopo stesura di massa collante e con successivo annegamento degli stessi.
Ottavo Punto
L’intonaco sottile armato con rete deve sempre prevedere la stesura della massa collante in quantità sufficiente a creare uno spessore di almeno 3 mm e solo successivamente, a strato fresco si interpone la rete di fibra di vetro con appretto antialcalino e antidemagliante.
Uno strato di regolarizzazione a completa copertura della rete oltre che necessario è sempre consigliabile e lo spessore totale dell’intonaco armato deve essere di minimo mm 4,0.
Nono Punto
Il rivestimento di finitura, preceduto da un primer se previsto dal produttore, deve essere di tipo strutturato, con spessore minimo di mm 1,5; altri spessori es. mm 2-3 migliorano la protezione e la resistenza meccanica del sistema.
Decimo Punto
Il colore della finitura deve essere chiaro e comunque con un indice di riflessione alla luce superiore a 20 per spessori di isolante fino a cm 10. Per spessori maggiori l’indice di riflessione alla luce deve essere superiore a 30.
Richiedi info