EMANATE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 285 del 6 dicembre 2012, approva la Procedura Standardizzata per effettuare la Valutazione dei Rischi, prevista dal Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008).
Ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lettera f) e dell'art. 29, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. le procedure Standardizzate si applicano:
- alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori ad esclusione delle attività svolte nei casi previsti dall’articolo 31,c.6),
- alle imprese fino a 50 lavoratori
A partire dal 1 Gennaio 2013 perdono di valore le “vecchie” autocertificazione dei rischi e entra l’obbligo della valutazione secondo le Procedure Standardizzate.
Il Ministero del Lavoro ha chiarito che nel caso in cui il datore di lavoro delle imprese fino a 10 lavoratori abbia già elaborato un proprio DVR secondo la procedura “classica”, non è tenuto necessariamente a rielaborarlo con le indicazioni delle Procedure Standardizzate.
Richiedi info