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STESURA DI UN PROGETTO RIABILITATIVO

PROGETTO RIABILITATIVO Fin dalle fasi iniziali, si ritiene necessaria una progettazione interdisciplinare che, con il coinvolgimento attivo del soggetto e della sua famiglia, individui e definisca un percorso allo scopo di ottenere il miglior recupero possibile delle funzioni compromesse, perseguendo l'obiettivo della migliore integrazione e partecipazione sociale consentita dalla malattia. Alla realizzazione del progetto concorrono tutte le risorse disponibili in quel momento nella persona, nei servizi alla persona e nel contesto familiare e sociale di vita. Il progetto riabilitativo deve essere adattato in base all'evoluzione della situazione personale e al modificarsi delle condizioni esterne. Il training cognitivo viene quindi progettato sulla base delle caratteristiche peculiari del singolo paziente, considerando le abilità residue e recuperabili, i bisogni, le preferenze, la situazione familiare ed i fattori ambientali e personali; tale training può essere 1) sotto forma di esercizi vocali o carta e matita, non standardizzati e ideati appositamente sulla base dei deficit specifici presentati dal paziente, con l'utilizzo di ausili esterni attivi, quali agende, diari, uso guidato del calendario, cartine geografiche, mappe e stradari, lavagne, registratori, liste ed elenchi, e di mnemotecniche e metodi cognitivi fondati sul reperimento dei nessi associativi, sull’organizzazione logica delle informazioni, sull’acquisizione delle tecniche di metamemoria. 2) sotto forma di esercizi computerizzati e standardizzati. Questi ultimi presentano i seguenti vantaggi: · Possibilità di analizzare materiale visivo, verbale o di esplorare lo spazio ed assolvere compiti simili a quelli che si ripropongono nella realtà giornaliera; · Capacità di presentare e registrare informazioni e risposte anche nell’ordine di millisecondi; · Possibilità di controllare i risultati e di avere un immediato feedback sulla qualità dell’esecuzione e delle risposte; · Flessibiltà e adattabilità dei vari programmi alla gravità della sintomatologia; · Opportunità di apprendere le procedure d’uso anche con pazienti con gravi disturbi mnesici; · Impostazione di livelli diversificati di difficoltà e possibilità di comparazione statistica dei risultati; · Possibilità di utilizzare i programmi al proprio domicilio; · Misurabilità dell’efficacia generica del trattamento.

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