Laboratori Propedeutici
LABORATORI PROPEDEUTICI
Questi laboratori li abbiamo definiti laboratori propedeutici perchè utili ad una "preparazione".
La rete di contatti con professionisti della zona ci sta permettendo di proporre percorsi specifici rivolti a fasce d'età ben precise.
Grazie alla collaborazione con una Logopedista di Castelnuovo Rangone, abbiamo progettato:
PAROLEinCORSO
Parole, parole, PAROLE!!!
E quanto sono importanti nel percorso di crescita dei nostri bambini!
Quanto riempiono la vita a tutti noi le parole!Parole, parole, PAROLE!!!
Quando il bambino padroneggia con sicurezza la funzione linguistica inizia... la SCUOLA ELEMENTARE!! Questo strumento meraviglioso si sviluppa grazie allo stimolo continuo da parte dell'ambiente nel quale vive il bambino. Grazie alle parole il bambino sviluppa il suo pensiero , che viene rielaborato e restituito all'ambiente ancora grazie alle parole, in un circolo virtuoso affascinante che a volte riempie di meraviglia i genitori stessi. Fin dal primo giorno di vita il bambino viene immerso in un ambiente sonoro che gli permette di sviluppare, a tappe, una funzione fondamentale: il LINGUAGGIO .
In termini di tempo ed energie di alunni, insegnanti e genitori, il primo anno è dedicato per la maggior parte al raggiungimento
della tappa della LETTURA e della SCRITTURA.
Quando il bambino padroneggia la lettura e la scrittura è in grado di accedere a un'infinità di informazioni che lo renderanno sempre più sapiente. Anche la lettura e la scrittura si acquisiscono a tappe: prima si apprendono i suoni della lingua, poi si fondono insieme i suoni e si formano le sillabe, che a loro volta si uniscono per formare le... parole!
Ecco perché il nostro progetto si chiama PAROLEinCORSO : esiste una continuità delle parole dal primo giorno di vita, che dal linguaggio si trasferiscono nella lettoscrittura.
Linguaggio e lettoscrittura sono quindi due tappe strettamente legate fra loro, ma ne esiste una intermedia dalla quale non si può prescindere che si chiama
COMPETENZA METAFONOLOGICA.
E' una fase ponte tra il linguaggio e la letto scrittura che permette al bambino di passare dalle parole dette e ascoltate alle parole scritte e lette.
Metafonologia vuol dire pensare ad una parola e operare sui singoli suoni che la costituiscono attraverso trasformazioni e manipolazioni.
Chiudiamo gli occhi, pensiamo ad una parola e rispondiamo: Con che suono Inizia? Con quale finisce? Da quanti suoni è composta? Con che cosa fa rima?
A queste domande tutti noi, scrittori e lettori esperti, sappiamo rispondere. Forse non ne abbiamo la consapevolezza, non sappiamo di potervi rispondere, forse non ce le siamo mai poste, ma se riusciamo a leggere e scrivere sicuramente sappiamo anche fare queste operazioni mentali sui suoni delle parole.
La competenza metafonologica è una tappa che nello sviluppo tipico del bambino viene raggiunta in modo spontaneo.
L'obiettivo del nostro percorso è di dare al bambino la possibilità di riflettere sulle proprie abilità, quindi di renderlo consapevole di quello che sa fare, perché solo così riuscirà a potenziarle e il cammino verso la lettoscrittura sarà più facile e scorrevole.
Questi sono i prerequisiti alla lettoscrittura, abilità che intendiamo potenziare nei bambini di 5/6 anni per dar loro la possibilità di avere un approccio ottimale alla lettoscrittura.
DoReMiFa..cciamo Musica Insieme
Il percorso consiste in laboratori musicali realizzati con il metodo Music Together® che genera un’esperienza rilassata, giocosa, partecipatoria e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro eventuali futuri progressi in musica.
RITMIA
In collaborazione con ASSOCIAZIONE SPAZI-RITMìA ASD - Accreditata a livello nazionale dal MIUR - www.ritmia.com
Il percorso di RITMìA® integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.
L’approccio RITMìA® prevede che i bambini scoprano gli strumenti musicali durante il gioco e inizino a manipolare i suoni che si creano dandogli lo stesso valore simbolico che attribuiscono spontaneamente ai loro gesti.
La selezione di questi strumenti musicali è il risultato di una ricerca etnomusicologica ben precisa: tamburi, sonagli, flauti, strumenti a pizzico..; Rispecchiano un contesto multiculturale e in base alle loro caratteristiche timbriche possono mettere in vibrazione determinate zone del corpo, inducendo posture, gesti e sensazioni specifiche.
Un'altra importante particolarità di RITMìA® è l'introduzione “all'ascolto del silenzio” come momento di autocontrollo e concentrazione. Attraverso l'esecuzione di alcune posizioni da eseguire nell’immobilità, si permette ai bambini di avvicinarsi in modo graduale al controllo del respiro e a una crescente consapevolezza degli stati di rilassamento.
Guarda il Calendario nella sezione Laboratori
Sono inoltre in fase di porgettazione Percorsi propedeutici di Lingua Inglese (3-6 anni), di Massaggio Infantile e di Yoga per infanti.
Se hai idee da proporci perché è da tanto che sei orientata ad un tema particolare, CONTATTACI !!! Saremo liete di parlarne insieme!
Richiedi informazioni sui nostri laboratori!
Richiedi info