Pianificazione e controllo gestione
In un'azienda il controllo di gestione è lo strumento volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Ogni azienda deve essere in grado di:
- redigere un documento previsionale sul suo andamento (budget)
- comparare le previsioni con i consuntivi (bilanci periodici e scostamenti)
- giustificare la diversità tra risultato atteso ed ottenuto (analisi degli scostamenti)
- comprendere quali siano i margini di contribuzione dei propri prodotti
- comprendere quale sia la redditività di ciascun cliente
- determinare la redditività di ogni mercato e di ogni canale di vendita.
Attivare il controllo di gestione significa fare ricorso ad analisi quantitative,
qualitative e monetarie.
L'analisi delle informazioni consente di comprendere quali sono le componenti del risultato aziendale e soprattutto quali sono le leve sulle quali operare per ottenere risultati migliori.
Richiedi info