Sei in: Servizi: VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE IN AMBITO GIURIDICO: MOBBING, CONSULENZA TECNICA

MOBBING, CONSULENZA TECNICA

Sempre più frequentemente le persone si trovano ad affrontare situazioni lavorative particolarmente stressanti e fonte di disagio fisico e psichico.


E' importante stabilire la presenza di una sintomatologia "stress lavoro correlata" ed escludere ulteriori cause per il malessere manifestato, oltre alla verifica della presenza di situazioni che rientrano nelle categorie individuate per definire il mobbing, affinchè la persona abbia la possibilità di fare chiarezza sulla propria situazione e valutare sia la possibilità di portare avanti una causa legale, sia di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per affronatre le proprie difficoltà.


Per la valutazione del danno psicologico/biologico


La perizia viene svolta attraverso:
- la somministrazione di una batteria di test per la valutazione diagnostica della persona
- la somministrazione del questionario per la rilevazione del fenomeno mobbing
- la conduzione di colloqui clinici approfonditi volti a stabilire il nesso causale tra le condizioni di costrittività organizzativa e/o le vessazioni subite e lo sviluppo della sintomatologia o patologia.


A tal fine è utile che la persona fornisca qualsiasi documentazione comprovante quanto avvenuto sul lavoro e documentazione clinica eventualmente prodotta in precedenza da altri specialisti.


Viene infine restituita una relazione nella quale vengono indicate la diagnosi e la descrizione dettagliata del quadro sintomatologico presentato dalla persona, una descrizione degli eventi che rientrano nella classe della azioni mobbizzanti, riferiti dalla persona stessa, e la relazione causale e temporale tra tali azioni e lo sviluppo dei sintomi.


Qualora richiesto, in base ai risultati emersi dalla valutazione diagnostica e dall’analisi complessiva del caso, si calcola inoltre la percentuale di danno biologico rilevato.




Richiedi info