Ansia sociale
L'ansia sociale (chiamata anche fobia sociale), può essere definita come una paura ricorrente legata a situazioni sociali o prestazioni.
La paura di essere giudicati incapaci, stupidi, goffi, può portare la persona ad evitare tutte le situazioni che potrebbero scatenarla:
- Parlare in pubblico;
- Sostenere colloqui di lavoro;
- Essere interrogati;
- Parlare con sconosciuti;
- Parlare al telefono;
- Mangiare o bere nei ristoranti;
- Scrivere in pubblico;
- Leggere in pubblico;
- Parlare con persone autorevoli.
Tale paura può estendersi anche a situazioni ludiche, quali feste, incontri o conversazioni, che la persona ritiene difficili a causa delle poche capacità che ritiene di possedere. Così facendo, la persona eviterà tutte le situazioni ansiogene (che creano ansia), riducendo la propria vita sociale.
Spesso, inoltre, oltre a temere il giudizio degli altri, gli individui con fobia sociale possono trascorrere molto tempo analizzando i modi che gli altri hanno utilizzato per rispondere negativamente (secondo un pensiero distorto) alle loro prestazioni.
Perchè può essere utile un percorso psicologico? Per esplorare le cause che contribuiscono a tale ansia e gradualmente imparare a gestirla, in modo da riprendere in mano la propria vita sociale (e, in taluni casi, lavorativa).
Richiedi info