Osteopatia e Gravidanza
Gravidanza e Osteopatia
La gravidanza è una fase molto importante nella vita di una donna, caratterizzata da grandi cambiamenti sia fisici che mentali.
E' importante preparare il corpo e la mente ad affrontare questo importante momento nelle migliori condizioni.
Mantenere un buono stato fisico prima della gravidanza è molto importante per adattare il corpo ai cambiamenti che si produrranno durante questi nove mesi.
le modificazioni pressorie fra diaframma e pavimento pelvico durante la gravidanza (generalmente dopo il 3 mese di gestazione) comportano adattamenti corporei che spesso, se non ben compensati possono portare a problematiche quali : dolori fastidi nella zona interna del ginocchio, interno coscia ,false sciatiche date da spasmo del muscolo Piriforme,lombalgie per modificazioni della postura e sollecitazioni sacro e della 5 vertebra lombare quindi presentarsi con un mal di schiena o dolori in zona pubica.
I protagonisti di queste problematiche sono i legamenti ileo lombari,i legamenti sacro ischiatici,e la struttura della membrana otturatoria, legamenti inguinali ,muscolo piriforme ed elevatore dell’ano. Questo insieme di strutture muscolari e legamentose del pavimento pelvico giocano un ruolo importante per equilibrare il bacino e nella pressione addominale .
Nel parto (in fase propulsiva) il sacro della donna compie un movimento chiamato di nutazione contronutazione , che serve a farer spazio per l’uscita del feto , se queste struttre sono tese e poco mobili , anche questa fase risulterà più problematica.
Importante è mantenere un buon equilibrio anche dopo il parto del pavimento pelvico e diaframmatico , in quanto il cambio pressorio nel processo di gestazione se non ben compensato può determinare problematiche come anche prolassi ,incontineza urunaria .
Diventa quindi prioritario l’equilibrio delle pressioni adoominale -pelvico che potrebbero portare a delle disfunzioni della zona sacro-pube le quali se non normalizate possono dare conseguenze anche dopo qualche mese ,con sintomatologia dolorosa della zona lombare , pubica, fino all'arto inferiore.
Importante anche il trattamento della cicatrice in caso di parto cesareo la quale può creare aderenze e fissazioni .
L’osteopata “opera” per il recupero della mobilità della struttura, per diminuire le tensioni fasciali, cicatriziali e viscerali, e per ridare armonia all’intero sistema. Lo strumento dell’osteopata è nelle sue mani; la percezione palpatoria lo guida nella ricerca verso la disfunzione e la sua liberazione.
Richiedi info