Alfa-Amilasi
L’ amilasi è un enzima che demolisce (idrolisi) l’amido ingerito. Tale enzima viene prodotto sia dalle ghiandole salivari ( amilasi salivare ) per svolgere la sua azione durante la masticazione, sia dal pancreas ( amilasi pancreatica ) per completare l’idrolisi dell’amido nel duodeno in presenza di ioni cloro. Tale enzima è riscontrabile nel sangue e viene eliminato con le urine ( Amilasuria ).
L’enzima che viene normalmente dosato è l’ α-Amilasi che catalizza l’idrolisi dei legami 1,4–α-glucosidici nei polisaccaridi per produrre maltosio e altri oligosaccaridi; l’enzima presente nel siero e nell’urina è di origine prevalentemente pancreatica ( P-AMY – 35-40% ) e salivare ( S-AMY – 55 – 60% ).
Tale enzima aumenta principalmente in seguito a pancreatite acuta e ad affezioni delle ghiandole salivari (parotite, litiasi) e il suo dosaggio è un importante dato di laboratorio che aiuta il clinico a porre diagnosi di pancreatite acuta e cronica.
Il suo dosaggio viene eseguito con tecnica cinetica-colorimetrica; si considerano normali valori fino a 100 mU/ml per l’amilasemia e fino a 480 mU/ml per l’Amilasuria .
Presso la nostra struttura è possibile dosare l’amilasemia effettuando un prelievo venoso e l’amilasuria raccogliendo le urine delle 24h e lasciando un campione delle stesse in laboratorio.
Orario prelievi: 7.45 - 9.30. Si consiglia di osservare un periodo di digiuno di 8-10 ore.
Richiedi info