Sei in: Servizi: DOSAGGI ORMONALI: ORMONI IPOFISARI: T S H ( ORMONE TIREOTROPO): TSH (Ormone Tireotropo)

TSH (Ormone Tireotropo)

Il TSH ( ormone tireotropo ) è un ormone proteico secreto dalle cellule tireotrope dell'ipofis anteriore stimolate dal fattore ipotalamico TRH (TThyrotropin Releasing Hormone), che agisce a livello della tiroide, stimolandone l'accrescimento e l'attività endocrina con la produzione degli ormoni tiroidei triiodotironina ( T3 ) e tiroxina ( T4 ). Un aumento di questi ormoni induce una iposecrezione di TSH e viceversa la dimninuzione di T3 e T4 provoca un aumento del TSH che a sua volta andrà a stimolare la secrezione tiroidea. Per questo fine meccanismo regolatorio si parla di asse ipotalamo-ipofisi-tiroideo.


La sua determinazione indica il livello di stimolazione ipofisaria della tiroide e il suo titolo sembra essere l’indice più fedele della funzionalità tiroidea stessa. Presupponendo la normalità dell’asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide, il TSH rispecchia l’azione biologica degli ormoni tiroidei a livello degli organi bersaglio. Con i test ultrasensibili di ultima generazione, di elevata specificità e sensibilità, è possibile evidenziare alterazioni di funzionalità tiroidea prima non identificabili.


Un elevato valore di TSH indica ipoattività della tiroide che non risponde adeguatamente alla sua stimolazione a causa di alterazioni tiroidee acute o croniche.


La determinazione del TSH viene normalmente eseguita con tecniche immunochimiche-immunometriche infase solida: tali tecniche utilizzano antigeni e/o anticorpi fissati su un’apposita superficie in modo da consentire il legame con il marker complementare. Il marker, legatosi alla fase solida, viene rilevato utilizzando una serie di reazioni antigene-anticorpo e nella reazione finale un anticorpo coniugato ad un enzima catalizza la trasformazione di un substrato dando luogo alla formazione di un prodotto finale rilevabile dalle strumentazioni opportune.


Si considerano di riferimento per eutiroidismo i valori di TSH compresi tra 0.25 – 4.0 uU/ml , mentre valori inferiori a 0.20 uU/ml indicano situazioni di ipertiroidismo e maggiori di 5.0 uU/ml condizioni di ipotiroidismo .


Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio del TSH effettuando un prelievo venoso.


Orario prelievi 7.45-9.30. Si consiglia un digiuno di almeno 8-10 ore.




Richiedi info