Apolipoproteina A1
Le Apolipoproteine sono elementi costituenti le lipoproteine con funzione di:
-- contribuire alla struttura delle lipoproteine
-- regolare l'attività enzimatica nel metabolismo lipidico
-- costituire dei ligandi per i recettori a livello endoteliale ed epatico
Il dosaggio dell'Apolipoproteina A1 può essere eseguito utilizzando due tecniche diverse: - Immunodiffusione radiale : tale tecnica consiste nella immunoprecipitazione in agar tra un antigene ed il suo anticorpo omologo. A tale scopo vengono fornite in commercio piastre contenenti gel di agarosio in cui e stato incorporato, in maniera uniforme, l’anticorpo specifico verso la sostanza che si intende dosare e in cui sono stati praticati dei fori: in questi pozzetti viene dispensato il campione in esame che diffondendo nell’agar reagirà con il suo anticorpo omologo creando un alone di precipitato che viene misurato e rapportato al valore della molecola in esame.
– Immunoturbidimetria e Nefelometria : anche in questo caso è prevista una reazione antigene-anticorpo ma in fase liquida : infatti la sostanza in esame forma con gli anticorpi omologhi presenti in un mezzo liquido tamponato, degli immunocomplessi che vengono dosati misurando l’intensità della luce diffratta che essi producono. Tale intensità luminosa è proporzionale alla quantità della sostanza in dosaggio.
I valori di riferimento possono differire nei vari laboratori poiché dipendono da molti fattori, tra i quali l’età del paziente, il sesso, la popolazione di riferimento e i metodi analitici. In generale per le Apo-A1 si fa riferimento per le donne a 120-220 mg/dl e per i maschi a 110-210 mg/dl .
Presso la nostra struttura è possibile dosare le Apo-A1 effettuando un prelievo venoso. Orario prelievi: 7.45 - 9.30. Si consiglia di osservare un periodo di digiuno di 8-10 ore.
Vedi anche 'Assetto Lipidico' nei Comunicati Stampa nel riquadro a sinistra.
Richiedi info