Catecolamine
Le catecolamine più importanti sono l’Adrenalina e la Noradrenalina, ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali, e la Dopamina prodotta a livello cerebrale.
L' adrenalina ( epinefrina ) è un ormone sintetizzato nella porzione midollare del surrene con la funzione di migliorare la reattività dell’organismo preparandolo in tempi brevissimi alla cosiddetta condizione di “ attacco o fuga ”; infatti l’adrenalina accelera la frequenza cardiaca, dilata le vie aeree bronchiali, stimola la glicogenolisi epatica, dilata le pupille e i vasi sanguigni del sistema coronario esaltando così la prestazione fisica. Contemporaneamente, sempre allo scopo di preparare l'organismo all'imminente attività fisica, i processi digestivi vengono sensibilmente rallentati mentre i vasi sanguigni cutanei e periferici si restringono e la pressione arteriosa aumenta. L'adrenalina stimola inoltre la gluconeogenesi (produzione di glucosio a partire dagli aminoacidi) epatica e muscolare e anche la lipolisi. Insieme alla noradrenalina (norepinefrina), con la quale condivide origine e diverse azioni, l'adrenalina rappresenta il neurotrasmettitore tipico del sistema nervoso simpatico. Infatti le situazioni ‘stressogene’ portano ad una intensa attivazione del sistema simpatico che innesca e attua la condizione di ‘attacco o fuga’ vista in precedenza.
Anche la noradrenalina ( norepinefrina ) è un ormone sintetizzato nella porzione midollare del surrene ed è anche un neurotrasmettitore prodotto dal sistema nervoso centrale e periferico. Infatti la maggior parte della noradrenalina circolante proviene dalle terminazioni nervose, durante la trasmissione sinaptica, mentre a livello surrenale viene sintetizzata prevalentemente adrenalina per il 90%. La noradrenalina viene rilasciata in maniera significativa in seguito ad uno stress psico-fisico severo come un'importante emorragia, una riduzione della glicemia, ferite traumatiche, interventi chirurgici o esperienze di vita particolarmente intense. Gli effetti di questo ormone si concentrano prevalentemente a livello cardiovascolare: infatti aumenta la gittata cardiaca e le resistenze periferiche totali aumentando così la pressione arteriosa e aumentando anche il flusso coronarico. E’ da notare che gli stimoli necessari a produrre rialzi significativi di noradrenalina devono avere un'intensità ed un potere stressogeno superiore rispetto a quelli che innalzano l'adrenalina.
La dopamina è una catecolamina che viene sintetizzata a partire dalla tirosina, un aminoacido normalmente presente nella dieta, a livello cerebrale. Infatti la tirosina deve attraversare la barriera ematoencefalica e concentrarsi nel neurone dopaminergico che la trasformerà così in dopamina. Tale sostanza esercita la sua attività su funzioni importantissime quali movimento, memoria, comportamento e cognizione, attenzione e umore, sonno, apprendimento. La dopamina è anche un neuro ormone rilasciato dall’ipotalamo con la funzione di inibire il rilascio della prolattina da parte del lobo anteriore dell’ipofisi. La dopamina rappresenta inoltre l’elemento di partenza per la sintesi della noradrenalina prima e della adrenalina dopo a livello surrenalico (vedi immagine).
Ad azione completata questi ormoni vengano metabolizzati a componenti inattivi. La dopamina diventa acido omovanillico , la noreprinefrina viene scissa in normetanefrina e acido vanilmandelico ( VMA ) e l’epinefrina diventa metanefrina e VMA. Sia gli ormoni sia i lori metaboliti vengono escreti con le urine.
Normalmente le catecolamine e i loro metaboliti sono presenti nel sangue in concentrazioni piccole e fluttuanti che aumentano in modo apprezzabile solo dopo uno stress. Il feocromocitoma (tumore delle cellule cromaffini della midollare surrenale) e altri tumori neuroendocrini possono produrre una grande quantità di catecolamine, che è possibile trovare sia nel sangue sia nelle urine. Questo può causare ipertensione persistente o episodica, che si traduce in forti emicranie e talvolta in palpitazioni, aumento della sudorazione, nausea, vomito, ansia e formicolii alle estremità.
Le catecolamine vengono dosate con tecniche HPLC (High Performance Liquid Cromatography): è una metodica cromatografica usata per separare una miscela di composti con lo scopo di identificare, purificare e quantizzare i singoli componenti della miscela stessa. Si considerano valori di riferimento per le catecolamine urinarie:
Adrenalina 0.1 - 65 mcg/24h – Noradrenalina 12 – 85 mcg/24h – Dopamina 65 – 400 mcg/24h
Presso la nostra struttura è possibile il dosaggio delle catecolamine e dei loro metaboliti urinari lasciando in laboratorio un campione delle urine delle 24h. Orario prelievi: 7.45 - 9.30 dopo un periodo di digiuno di 8-10 ore.
Si consiglia di non ingerire nelle 48 ore precedenti la raccolta: banane, avocado, frutta secca, ananas, pomodori e melanzane. Non ingerire inoltre sciroppi contenenti glicerilguaiacolato o Naproxen.
Richiedi info