Leucociti ( Globuli Bianchi)
I leucociti (globuli bianchi o WBC) sono cellule del sangue con la funzione principale di preservare l'integrità biologica dell'organismo tramite l'attuazione di meccanismi di difesa diretti contro microorganismi patogeni di varia natura e contro sostanze estranee che penetrano nell'organismo dopo aver superato le barriere costituite dalla cute e dalle mucose. Seguono percorsi maturativi diversi nel midollo emopoietico e passano in circolo sotto forma di tre tipi differenti (Granulociti, Linfociti e Monociti) ognuno con specifiche funzioni di difesa sia cellulare che umorale; i granulociti si differenziano a loro volta in neutrofili, eosinofili e basofili. Ognuno di queste varietà di globuli bianchi presenta una funzione specifica:
Granulociti neutrofili : immunità cellulare nei confronti soprattutto di batteri e miceti;
Granulociti eosinofili : immunità da parassiti di dimensioni maggiori e risposta infiammatoria allergica;
Granulociti basofili : rilascio di istamina per risposta infiammatoria;
Linfociti : immunità umorale (anticorpi) e immunità da virus e cellule tumorali;
Monociti : migrano verso i tessuti dove si differenziano in macrofagi con funzione fagocitaria e di stimolazione dei linfociti.
I leucociti sono in grado di sviluppare un movimento attivo e di fuoriuscire dalle pareti vasali in quelle zone dell’organismo dove è richiesta la loro azione.
Valori normali sono 4.500-9.500/mmc.
Richiedi info