Sei in: Servizi: AREA ETà EVOLUTIVA: Infanzia e adolescenza

Infanzia e adolescenza

Durante le fasi della crescita è possibile che i bambini, adolescenti e genitori siano in difficoltà a fronteggiare i profondi cambiamenti che le varie fasi di sviluppo comportano.




In adolescenza cambia la percezione del mondo intorno e dentro di sé; gli adolescenti di oggi crescono all’ombra di forti ideali narcisistici e consumistici e, per questo, rischiano di essere delusi dalle aspettative riposte nel diventare grandi.



I bambini, meno sottoposti ai cambiamenti fisici e corporei degli adolescenti, sono soggetti a cambiamenti importanti quali ad esempio l'inserimento alle scuole dell'infanzia dopo un lungo tempo trascorso con le figure parentali. Difficoltà come l'attenzione, lo stare seduti, oppure imparare a relazionarsi con nuove e diverse figure di coetanei, sperimentarsi con le richieste prestazionali provenienti da altri adulti rappresentano degli scogli in cui il bambino può sentirsi a disagio.


L’obiettivo è quello di offrire uno spazio d’ascolto che permetta al giovane di poter capire, anche attraverso il gioco nel caso dei bambini più piccoli, il proprio vissuto emotivo ed essere supportato e valorizzato nei suoi aspetti più veri affinchè possa affrontare con adeguate strategie le criticità a cui sono esposti.







Richiedi info