Sei in: Servizi: ALIMENTAZIONE: INTOLLERANZE

INTOLLERANZE

Mangia sano e ritrova il Tuo benessere fisico


Le intolleranze alimentari o Ipersensibilità alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari vere e propie perchè non produconoShok Anafilattico e di solito non rispondono ai tradizionali Test Allergici Cutanei. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell'organismo,e quindi non sono direttamente collegabili all'assunzione del cibo che le determina.Esse derivano dall'impossibilità dell'organismo di digerire un dato alimento, a causa di difetti metabolici che possono essere causati dallo stato di vita ( scarsa masticazione, errate combinazioni alimentari, ecc.), o stati emotivi alterati,oppure possono essere scatenate dall'assunzione di antibiotici.


Originano a livello intestinale, avendo come presupposto un'irritazione della mucosa di tale distretto, ma non provocano produzione di Anticorpi e raramente hanno come effetto la produzione di Istamina.


Possono però innescare manifestazione Allergiche quali le allergie ai pollini, agli acari od al contatto di tessuti, , metalli ecc. Molto spesso nella pratica clinica, infatti, si riscontrano delle situazioni allergiche di modesta entità che però, a causa della concomitante presenza di Intolleranze Alimentari, producono manifestazioni inportanti, soprattutto respiratorie. Le Intolleranze Alimentari si manifestanocon una sintomatologia generale più o meno sfumata ( stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti,dolori articolari, ecc); spesso sono correlate a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.


Il Metodo Kinesiologico testa la diminuzione della forza in modo naturale, prendendo in esame la muscolatura della mano ( O Ring ) oppure delle braccia e/o delle gambe, mentre il Test Dria utilizza lo stesso principio, ma le rilevazioni sono fatte tramite un sistema compiuterizzato.


Questi test sono validi perchè prendono in considerazione tutto l'organismo. Il loro limite risiede nella manualitàdell'operatore per quanto riguarda il Test Kinesiologico, e nell'estrema noiosità dei test Dria( devono essere messe in bocca fialette con diversi Alimenti e sostanze Chimiche per un totale di circa due ore di Test) .


Di altra impostazione concettuale sono i Test Elettrici come EAV ( Elettro Agopuntura Di Voll ) ed il Vega Test . Con appositi apparecchi può essere misurata, lungo i meridiani classici dell'agopuntura cinese ed altri canali studiati successivamente, una microcorrente elettrica che attraversa la persona , ed all'uscita permette di derivare informazioni su incidenti trovati lungo il percorso oppure sull'impatto che producono piccole quantità di Alimenti interposti tra la persona e l'apparecchio.



Quando deve essere sospettata una I ntolleranza Alimentare?



Come abbiamo visto i sintomi causati dalle Intolleranze Alimentari ai diversi tipi di cibo sono moltepilici. I più requenti sono cefalee, disturbi intestinali ( gonfiori, stipsi o diarrea, colite o meteorismi, ecc ), dolori premestruali, disturbi dell'umore( depressione, irritabilità ), dolori articolari, mal di gola o bronchiti ricorrenti e molti altri.


Il sospettova posto quando un disturbo, anziché comparire in modo leggero o saltuario, inizia a frequentarsi sempre più frequentemente fino ad interferire con la vita “ normale “ della persona.


Come sempre in Biologia le variabili possono essere molteplici, e quindi la ricerca di eventuali Intolleranze Alimentari può essere una delle strade da percorrere per affrontare ua problematica.


Possibili Intolleranze Alimentari vanno quindi prese in considerazioni quando, dopo aver corretto la dieta, i problemi persistono e prima di intraprendere terapie farmacologiche che presentano sempre effetti collaterali a breve o lungo termine.



Dalle Intolleranze si guarisce?



Dalle Intolleranze alimentari si guarisce, seguendo un controllo alimentare ad eliminazione associato eventualmente ad un sostegno fitoterapeutico. I programmi Alimentari devono essere concordati e seguiti da un esperto per poter valutare le modalità più corrette e quelle che meglio si adeguano anche alle problematiche individuali. Eliminazioni parziali o per tempi troppo brevi di un Alimento non portano risultati soddisfacenti, solo tanta inutile fatica e scoraggiamenti.




Richiedi info