Sei in: Servizi: RIFFLESSOLOGIA: CORPORALE

CORPORALE

….CURA IL CORPO E GUARISCI IL TUO CERVELLO….


La riflessologia è una branca della medicina olistica ed è la scienza che studia i riflessi di diverse zone corporali. Quando viene applicata ai piedi prende il nome di riflessologia podale, quando alle mani palmare, se si applica al viso si chiama facciale, mentre quando si interviene sull’orecchio prende il nome di auricoloterapia. In ogni caso, il piede, la mano, il viso o l’orecchio rappresentano un microcosmo di tutto il macrocosmo costituito dal nostro organismo. La riflessologia è l’arte di unire mente, cuori e mani per porli al servizio della salute. Grazie alle sue tecniche viene attivata l’energia vitale del nostro corpo e si azionano i meccanismi interni di autoguarigione che ogni essere umano possiede.


I


l documento piu’ antico che rappresenta la techica della riflessologia risale all’anno 2.330 a.C. Si tratta di un affresco rinvenuto ina una tomba funeraria conosciuta come la tomba dei medici che si trova in Egitto, a sud de El Cairo. La scena raffigura due uomini massaggiando mani e piedi di altri due uomini. Da circa 5000 anni l’attivazione dei punti firlessi viene utilizzata in Cina e in India come supporto del diagnostico e nella cura dei problemi fisici.


La relazione tra i punti riflessi e gli organi interni del corpo era conosciuta da molte tribu’ indigene del Nord America che avevano ereditato questa conoscenza dagli Incas, i quali la utilizzavano epr curare i propri malesseri.



La teoria delle zone riflesse costituisce la base della rilessologia podale. Il stema delle zone serve per organizzare le relazioni tra le diverse parti del corpo. Come una freccia che attraversa il corpo, i riflessi attivati attraverso un punto percorrono il corpo all’interno della zona corrispondente. La sensibilità di una determinata parte del piede indica al terapeuta che qualcosa sta succedendo nel corpo, in qualche zona lontana dal piede, ma che è in relazione con lui ad un livello riflesso. I piedisono le fondamenta di tutta la nostra struttura e in loro si riflette la totalità dell’organismo.



Con la riflessologia si possono trattare problemi cronoci,acuti, psicologici, fisici, emotivi, e tra i suoi benefici si possono riscontrare: rilassamento, riduzione del dolore, miglioramento della circolazione sanguinea, supporto alle cure tradizionali. Inoltre la riflessologia è uno strumento importante di prevenzione per mantenere il corpo sano ed equilibrato, oltre ad essere strumento di rilassamento profondo perché:


  • Piedi e mani sono organi sensoriali. I nostri occhi rilevano la luce, le nostre orecchie rilevano il suono, e i nostri piedi e le nostre mani rilevano la pressione, lo stiramento e il movimento. Stimolando le mani e piedi attraverso la pressione, lo stiramento eil movimento possiamo “disattivare” non solo lo stress generale che sentiamo ma anche le tensioni specifiche di ognuno. Possiamo controllare specifici fattori di stress per esempio nella schiena o nel collo.


  • La riflessiogia è molto arricchente e motivante. Dona controllo dsulla tua salute e ti permette di aiutare amici e familiari.





Richiedi info