DO-IN
DO-IN è un’espressione cino-giapponese che significa auto-stimolazione. È una forma di autoanma (antico massaggio dei samurai giapponesi) nei meridiani che nei principi del Taiso unisce teorie di digitopressione, esercizi di stretching, tecniche di respirazione e meditazione e nella forma più radicale, l’osservazione della dieta macrobiotica. È una tecnica molto popolare in Giappone ma anche in Cina dove prende il nome di Tao-Yin ed è praticata dai taoisti nella scuola di Chi-kung (Ki-ko).
Ultimamente si sta diffondendo come forma preventiva/riabilitativa a sé stante anche in Occidente.
L’arte del Do-In è frutto di una secolare tradizione sviluppatasi in Giappone dopo il VI secolo, quando giunsero e vi si stabilirono i monaci buddisti favorendo così una larga diffusione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Il Dao-Yin (Do-In in Giappone) è una pratica personale di autopressione su punti vitali, abbinata ad esercizi di riabilitazione e respirazione.
Il significato della parola DO è la traduzione giapponese della parola cinese TAO , che possiamo tradurre con LA VIA, la strada che ci guida verso l'Armonia e l'intuizione delle forze universali, ed anche la Legge che regola l'intero Universo, nel quale l'uomo è nato, rispecchiandone l'equilibrio ed il continuo armonioso cambiamento delle proprie facoltà. Il DO è perciò la strada che dovremmo percorrere per conoscere a fondo noi stessi, per liberarci dal bisogno e da tutte quelle sovrastrutture che non ci appartengono per sviluppare sia la salute fisica che quella spirituale. Il Do-In è praticato da coloro che desiderano cambiare se stessi il più profondamente possibile.
Per l'uomo di oggi il Massaggio Do-In assicura la diagnosi e la cura istantanea del corpo.
Il Do-In agisce:
- sbloccando e stirando le articolazioni
- massaggiando e stirando i muscoli e i nervi
- favorendo la circolazione del Ki (Energia) lungo la superficie e all’interno del corpo
- favorendo il rilassamento
- rivitalizzando il corpo e la mente
- rivitalizzando gli organi e rafforzando le loro funzioni
- inoltre praticato quotidianamente, il Do-In rappresenta un vero e proprio esercizio spirituale di meditazione legato alla respirazione e all’equilibrio energetico interno
- è un’ottima ginnastica preparatoria prima di svolgere qualsiasi attività
- è utile affiancarlo prima della pratica di arti marziali e olistiche orientali
Richiedi info