Sei in: Servizi: ORIENTALE: QI-GONG

QI-GONG

Praticare il Qi Cong ci aiuta a stare meglio e a capire chi siamo.


Recenti studi medici hanno dimostrato che le emozioni sono direttamente legate al respiro:


alternando il tipo di respirazione variamo la composizione chimica del nostro sangue e modifichiamo emozioni e stato d'animo.


Il Qi Gong, meglio detto DAO-JIN ANG SHENG GONG, ha “tre” millenni di storia se ci si basa sulle fonti scritte antiche, le quali narrano di fatti e personaggi che praticavano guarigioni grazie all'uso del Qi Gong. Referti archeologici avvallano questi dati.


Si avanzano ipotesi che fosse praticato anche anteriormente allo sviluppo della scrittura, ma il termine Qi Gong è apparso per la prima volta nell'opera di Xu Xun (jing ming Zongjao) pubblicato verso il 260 DC e significa ARTE DI CONTROLLO DELLE ENERGIE VITALI attraverso la respirazione e movimenti fluidi.


In passato ci sono stati medici che curavano i pazienti con pratiche di Qi Gong e che poi insegnavano tali tecniche ai pazienti perché potessero, esercitandosi, amare se stessi.


Qi Gong terapeutico salutistico[Li-Xiao Ming] è l'arte intesa come esercizio quotidiano per ottenere una buona elasticità nei muscoli e nelle giunture oltre che mezzo per risolvere vari problemi di salute come mal di testa, vertigini, fibriomialgia nonché sintomi da stress come insonnia, attacchi di panico e altre patologie.


Attualmente milioni di persone in tutto il mondo praticano regolarmente il Qi Gong come esercizio per il mantenimento per la salute ed il ripristino della salute stessa.


Tuttora il Qi Gong e le discipline correlate sono associate alle arti marziali ed alle pratiche insegnate dai monaci Taoisti e Buddisti.


Quando si sa come praticare il Qi Gong non sono necessari più di 10 minuti al giorno di applicazione.


Nella vita frenetica di tutti i giorni concentriamo tutta la nostra energia in meccanismi di Difesa focalizzati specialmente nella spalla , nel retro del collo e nella mascella .


Tutta la nostra energia (Qi) resta intrappolata qui mentre nel nostro corpo si diffonde tensione e stanchezza.


L'utilizzo e la finalità del Qi Gong è di suddividere l'energia in ogni parte del corpo e di ritrovare l'equilibrio e l'armonia aiutando a conservare la salute, migliorando la funzione del Qi (qui=energia) tramite una serie di esercizi svolti al ritmo di una respirazione costante.




Richiedi info