Sei in: Servizi: CONSULENZA ALIMENTARE: prebiotici e probiotici

prebiotici e probiotici

TECNICHE CONSULENZA NUTRIZIONALE

Le metodiche utilizzate e consigliate dal Dr.Gianfrancesco sono esclusivamente naturali e non invasive.


La consulenza nutrizionale non prevede in alcun modo da parte del Dr.Gianfrancesco la stesura e la prescrizione di nessuna dieta(che è di esclusiva competenza del medico dietologo), ma suggerisce un’alimentazione più idonea, che si basa sulle caratteristiche individuali del soggetto e sul suo stile di vita.


Saper mangiare non significa mettersi a dieta; abbiamo dinanzi a noi un orizzonte fatto di scelte infinite,ma le strade del benessere passano per una sola di queste svelte: il volersi bene.


Si parlerà quindi di un vero e personale riequilibrio alimentare non standardizzato, che contempli un’alimentazione varia, in grado di stimolare il metabolismo, ricca di enzimi, vitamine, minerali, oligoelementi.


TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI

L’indagine proposta è effettuata con un software denominato Promo Test Evolution, che permette di svolgere un test bioelettrico non invasivo utilizzando un metodo di ricerca cognitivo sui punti energetici dell’agopuntura secondo la tradizione medica cinese.


Al suo interno si trova una dettagliata mappa dei punti energetici posti sulle mani, che vengono utilizzati per tracciare il potenziale energetico in valore assoluto.


Attraverso un database ricco di elementi conosciuti, atti a valutare l’influenza o la tollerabilità dei medesimi sui punti energetici il Naturopata interpreterà il risultato dei dati raccolti dal software per fare un’analisi della tipologia del soggetto e fornire le risposte adeguate alla risoluzione dei disturbi legati alle intolerance.


INTEGRATORI NUTRACEUTICI

Le vitamine, i mineral, gli aminoacidi, gli enzimi sono una risorsa estremamente preziosa per la salute e per il funzionamento ottimale del nostro organismo.


Esistono situazioni e contingenze particolari dove il loro apporto risulta utile e necessario:


  • in una errata alimentazione
  • nello stress psico-fisico
  • nell’adolescenza, nelle convalescenze, in gravidanza, in menopausa
  • nella pratica sportiva amatoriale o agonistica
  • nell’avanzare dell’età

Così come il giusto apporto vitaminico,minerale ed enzimatico rende ottimale la funzionalità organica, è altresì vero che organi e apparati necessitano in situazioni di stallo, di una azione di stimolo dolce; ecco allora che l’utilizzo di fitocomplessi, gemmo derivati e oli essenziali risulta estremamente efficace nel trattamento migliorativo del terreno individuale-costituzionale, così come nella depurazione dell’organismo, liberando in maniera dolce quelle tossine(anche emozionali) che altresì non verrebbero eliminate attraverso gli organi emuntori (reni, polmoni, fegato, intestini e cute).


OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi vengono impiegati in Naturopatia non a dosi ponderali, ma in forme estremamente diluite (in assenza di alcool) con lo scopo di avviare e consentire trasformazioni metaboliche corrette.


Gli oligoelementi sono elementi chimici costituenti l’organismo umano, che sono presenti in piccolissime tracce nella materia vivente (oligos=poco). Sono tutti quegli elementi chimici presenti in concentrazione uguale o inferiore allo 0,01% del peso secco del corpo umano.


Poiché gli oligoelementi fanno parte integrante dell’insieme enzimatico, che è catalizzatore biologico sovraintendente al corretto andamento delle reazioni biochimiche che regolano il metabolismo, ne deriva che sono indispensabili alla vita.


Molti enzimi contengono nelle loro molecole un oligoelemento o sono attivati dalla presenza di un oligoelemento.


Gli oligoelementi regolano l’insieme delle funzioni organiche ed il rafforzamento del corpo di fronte a infezioni croniche o acute, rafforzano il sistema neuro psichico, senza alcun rischio di assuefazione né dipendenza, rimuovendo ansietà, nervosismo, irritabilità, stati depressivi, stress, insonnie ecc. così come molti altri problemi, da quelli digestivi a quelli cutanei.


FLORITERAPIA (Bach Remedies)

Secondo Edward Bach la malattia del corpo inizia oltre il piano fisico, più vicino al mentale, ed è puramente correttiva, né vendicativa né crudele, ma è lo strumento adottato dal nostro sé spirituale per evitare di commettere errori più grandi, e, riportarci su quel sentiero di verità e di luce da cui non dovremmo mai deviare.


1500 anni fa Sant’Agostino diceva:


“dentro di me c’è qualcuno che è molto più me stesso di me”: era uno straordinario modo di parlare del sé superiore, dell’anima.


I fiori fanno si che il vero se stesso emerga dall’ego, dal sé inconscio. Tutto il sistema floreale ruota intorno a questo concetto.


Le emozioni negative (rabbia, rancore, paura, delusione, tristezza, preoccupazioni ecc.) sono delle vere e proprie tossine emozionali che i fiori possono lenire, metabolizzandole ed eliminandole dalla sfera emotiva, in particolare dalla componente inconscia della psiche.


Le formulazioni sono di estratti estremamente diluiti di fiori e piante, che agiscono sugli stati d’animo e sulle fragilità caratteriali, correggendoli e rivolgendosi verso un concetto emozionale improntato verso la positività e le emozioni potenzianti le virtù utili al processo evolutivo.


Sono rimedi dolci utilizzabili da tutti ed a ogni età, senza controindicazioni né effetti collaterali.


PREBIOTICI E PROBIOTICI

LA FLORA INTESTINALE


Numerose cause possono provocare una alterazione della flora intestinale:


  • uso di antibiotici
  • abitudini alimentari inappropriate e disordini nutrizionali
  • situazioni di forte e prolungato stress

Il dismicrobismo è il termine utilizzato per indicare l’alterazione della flora intestinale fisiologica che viene sostituita da batteri patogeni.


Le modificazioni della flora intestinale comportano l’insorgenza di disturbi sia a livello intestinale (alitosi, meteorismo, tensione dolorosa addominale, stipsi, diarrea, ecc.) sia a livello generale (stanchezze profuse, facile esauribilità, ipereccitabilità, tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, cefalea, infezioni urinarie e genitali).


La flora intestinale è costituita dall’insieme di microrganismi che rivestono la mucosa intestinale per:


  • proteggere l’intestino dai germi patogeni
  • favorire la digestione degli alimenti
  • regolare la funzione intestinale
  • produrre vitamine essenziali per la salute
  • eliminare scorie e sostanze potenzialmente cancerogene
  • mantenere attive le difese del sistema immunitario

I prebiotici sono alimenti non digeribili che fanno da supporto alla crescita e all’attività dei batteri intestinali benefici.




Richiedi info