CONTACT
Seminario tenuto da Emma Scialfa
Per info e prenotazioni oltre la mail puoi contattarci al 339 2287488
Durante il seminario si affronteranno:
- un primo approccio alla contact improvisation
- il lavoro sul suolo
- lo sviluppo delle proprie capacità corporee attraverso un lavoro di integrazione posturale
- stretching e manipolazione.
Inoltre ci interrogheremo sui processi creativi e motori percettivi, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.
Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l?azione e facendole procedere insieme.
Durante le lezioni si approfondiranno inoltre:
- differenti tecniche di stretching
- tecniche di release, manipolazione e massaggio in coppia, integrazione posturale.
Note sulla contact improvisation :
La Contact Improvisation è un genere di danza nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni settanta, il cui leader è il coreografo Steve Paxton. Si tratta di un particolare linguaggio del corpo che ha rivoluzionato il pensiero globale sul movimento ed ha influenzato il lavoro di coreografi e registi. La Contact Improvisation si basa sui movimenti provocati dalle interazioni e dagli impulsi reciproci tra due danzatori, trattandosi di una danza concepita prevalentemente sul rapporto della forma a due. La disciplina si basa sul dare e ricevere il peso del corpo, esplorando i ruoli del guidare e seguire l'altro attraverso la sensibilità del contatto corporeo.
Richiedi info