Sei in: Servizi: CONSULENZA PSICOLOGICA: Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica

Cos’è?


La consulenza psicologica è un momento di incontro in cui si “lavora” per elaborare le strategie d'intervento più idonee a facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione della persona che ne fa richiesta, e quindi motivata al cambiamento.


Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario comprendere e definire il problema così da poter delineare percorsi di trattamento adeguati al miglioramento e alla risoluzione dello stesso.


Concretamente la consulenza servirà a una conoscenza reciproca, preliminare per la scelta del tipo di percorso successivo, in base alle esigenze di ogni singola persona o situazione.



Cosa succederà?


La fase di consultazione consiste in un numero limitato di incontri (circa 3-4) che si concentrano su alcune domande fondamentali:


- Perché ho richiesto aiuto?


- Quali sono i miei obiettivi?


- Quanto sono motivato al cambiamento?


Gli incontri sono caratterizzati da colloqui clinici, dalla raccolta di informazioni anamnestiche ed, eventualmente, dall’utilizzo di alcuni test.


Al termine ci sarà un momento di riflessione sugli incontri avvenuti e di conclusione di questa fase, dove si condividerà il successivo percorso terapeutico di cura e sostegno psicologico, di cui verranno definiti tempi e modalità adeguate.





Richiedi info