Costruzione piscine
L.V. Impianti è specializzata nella progettazione e posa in opera di piscine. Grazie alla personale esperienza del suo staff, L.V. Impianti è in grado di realizzare tipologie differenti di piscine. Come scegliere una piscina Le scelte da fare per chi desidera una piscina realizzata a regola d’arte, senza limitare le proprie esigenze progettuali e senza rinunciare a soluzioni innovative, te le consiglia L.V. Impianti. Una prima scelta da affrontare è la scelta della vasca, a skimmer o a sfioro, interrata o fuori terra; Seconda scelta è il sistema attraverso il quale l’acqua viene depurata o impianto di filtrazione; Ultima e non meno importante, è la scelta riguardo il trattamento chimico, controllo della qualità dell’acqua, che avviene attraverso l’utilizzo di prodotti chimici che agiscono sul valore del ph e della carica batterica dell’acqua. La Vasca Rappresenta la prima scelta da affrontare nella realizzazione di una piscina; ne esistono diverse tipologie. Piscine interrate Una prima classificazione di questa tipologia si può effettuare in base alla soluzione adottata per il prelievo dell’acqua in superficie e il suo livellamento. Piscine a skimmer Piscine a skimmerLe piscine a skimmer, rappresentano una soluzione tradizionale che attraverso delle bocche di aspirazione (skimmer) dotate di cestello e collocate ad una certa distanza dal livello del bordo della piscina, aspirano l’acqua, presente nella vasca.
- Le piscine a bordo sfioratore invece, di concezione più moderna, raccolgono l’eccesso di acqua grazie ad un canale che si trova lungo il bordo e conduce in una vasca di compensazione . Altra classificazione sta nell’impiego dei materiali, possono essere realizzate, infatti, piscine in cemento armato o piscine con moduli prefabbricati in acciaio.
- Le piscine in cemento armato vengono realizzate mediante il livellamento dello scavo con un getto di cemento magro sopra al quale vengono posati i ferri di armatura. Successivamente vengono predisposte le tubazioni e gli accessori necessari che resteranno poi saldamente inglobati nel getto di calcestruzzo. Vantaggi: Le piscine realizzate in cemento armato danno la possibilità di ottenere vasche con qualsiasi forma e di rivestire la vasca con le più svariate tecniche, dal mosaico alla piastrella in resina plakit , dalla verniciatura alla guaina in liner .
Svantaggi: I tempi di realizzazione di una piscina in cemento armato sono più lunghi di quelle prefabbricate .
-
Le piscine prefabbricate vengono realizzate attraverso l’uso di moduli prefabbricati in acciaio .
Grazie all’impiego di pannelli in acciaio, la piscina arriva in cantiere smontata e viene successivamente montata sopra la platea in cemento armato precedentemente predisposta.
A seguito di questa operazione, la struttura verrà rivestita con una guaina in liner , per poi montare gli accessori e collegarli all’ impianto di filtrazione .
Vantaggi: Le piscine prefabbricate abbattono i tempi di realizzazione, vista la velocità di montaggio e quindi i costi ridotti di manodopera.
Svantaggi: I pannelli in acciaio possono essere rivestiti soltanto con materiali in PVC .
-
Le piscine fuori terra rappresentano una soluzione economica e adattabile in molti contesti anche grazie alla facilità di montaggio. Sono realizzate con materiali altamente flessibili e resistenti che garantiscono un’ottima durata nel tempo.
Possono essere di: morbide in PVC , rigide in metallo o in legno .
Vantaggi: Le piscinefuori terra sono molto economiche e non bisogna eseguire degli scavi, per la realizzazione. Possono essere montate in poco tempo e smontate nei mesi invernali, il tutto senza dover chiedere nessun tipo di autorizzazione.
-------
L’impianto di filtrazione
L’impianto di filtrazione rappresenta il sistema principale per eliminare dall’acqua la maggior parte delle impurità che vi si depositano . Esso prevede una pompa , un filtro ed una valvola selettrice .
La pompa
Serve a garantire un ricambio programmato dell’acqua, è collegata con tutte le tubature provenienti dalla vasca ed è provvista di un pre-filtro .
Il filtro
Il filtro permette di separare l’acqua dalle impurità che essa contiene, facendola passare attraverso elementi filtranti.
Il filtro a sabbia
Il filtro a sabbia è un contenitore di forma sferica, parzialmente pieno di sabbia e di silicio o quarzo, che frena particelle a partire da 40-50 micron . Il lavaggio del filtro si segue facendo passare dall’acqua controcorrente, tramite la valvola selettrice , fino a quando essa non esce perfettamente pulita. Successivamente bisogna sciacquare anche la parte comune di canalizzazione, per evitare di rimandare nella piscina acqua sporca.
Il filtro a sabbia , risulta molto adatto nell’impiego di piscine di piccola ( filtri laminati ) e grande portata ( filtri bobinati ).
Svantaggi: L’inestetismo della vasca fuori terra.
Il filtro a cartuccia è similare al filtro a sabbia con la differenza che, al posto della sabbia , impiega una cartuccia cilindrica realizzata con materiali a base di poliammide e fibra di vetro . Sono dotati di un manometro e sfiato aria manuale.
Hanno un efficacia molto buona, raggiungendo filtrazioni molto fini , ma purtroppo tendono a sporcarsi molto presto, quindi hanno bisogno di frequenti manutenzioni .
La farina di diatomee (alghe fossili) trattiene particelle a partire da 1-3 micron . Questa tipologia di filtri permette di ridurre le ore di filtrazione e l’utilizzo di prodotti chimici , di contro è richiesta una manutenzione più scrupolosa.
La farina di diatomee , introdotta quando la filtrazione è in servizio, è trascinata dall’acqua e ripartita su tutta la superficie degli elementi di supporto che la trattengono.
L’acqua è dunque costretta ad attraversare la diatomea per poter ritornare in piscina . Ciò facendo, essa si sbarazza delle impurità che contiene, che vengono trattenute dalla terra di diatomee.
La pulizia di un filtro a diatomee avviene attraverso una normale operazione di contro-lavaggio. Più scrupolosa e frequente.
La valvola selettrice ha il compito di comandare diversi ingressi e uscite escludendo o deviando il flusso di acqua nel circuito della piscina .
Questa valvola ha un importanza notevole soprattutto per le operazioni di manutenzione dell’impianto , poiché è su essa che si agisce variandone la posizione in sequenze predefinite.
Le sequenze predefinite di lavoro sono note come: filtrazione, controlavaggio, scarico, risciacquo, ricircolo e chiuso . Le valvole selettrici esistono sia nella versione manuale e sia in quella automatica .
Rappresenta l’operazione complementare alla filtrazione , viene effettuata mediante l’uso di prodotti chimici e apporta un contributo del 20/30% sul mantenimento ed equilibrio di vari fattori come: il valore del ph, la carica batterica, la chiarezza dell’acqua e la presenza di alghe .
L’immissione dei prodotti chimici all’interno della vasca può essere effettuata sia manualmente che in modalità automatica attraverso delle pompe dosatrici peristaltiche. In modalità automatica la regolazione avviene tramite sonde , misuratori e analizzatori .
Le sonde , i misuratori e gli analizzatori sono dei dispositivi in kit che consentono di valutare e/o determinare il trattamento opportuno a cui sottoporre la piscina .
Richiedi info