Passaggio dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015
Consulenza Sicurezza Veneto by MODI S.r.l. di Mestre e Spinea (VE) avvisa le aziende che per la fine del 2015 è attesa la definitiva pubblicazione della revisione 2015 della norma ISO 9001 per i Sistemi di Gestione della Qualità .
Quali saranno le novità per le aziende certificate?
Questa revisione, la quinta per la norma, è considerata una revisione fondamentale, a causa dei cambiamenti nella struttura, insieme ad alcuni altri concetti.
Una delle novità più significative della nuova norma è il cosiddetto approccio basato sul Rischio , che impone la formale analisi dei rischi per ogni processo organizzativo. Rischio inteso quale probabilità che ci sia, all’interno di uno dei tanti processi aziendali, uno scostamento con quanto pianificato. Scostamento che potrebbe portare ad una “interruzione di business” e quindi a costi.
Attualmente si sta concludendo la fase DIS (Draft International Standard), passaggio fondamentale nel processo di creazione delle norme ISO. La DIS Iso 9001:2015, bozza della norma , pubblicata lo scorso maggio, dovrà essere approvata dopodiché si passerà alla fase finale FDIS (Final Draft International Standard) e alla pubblicazione della revisione finale della ISO 9001:2015.
Inizierà poi un periodo di transizione per l’adeguamento delle Organizzazioni certificate ai nuovi requisiti della norma che durerà tre anni. Nel corso del periodo di transizione verso la nuova edizione, le organizzazioni già certificate potranno sfruttare gli audit di sorveglianza per adeguarsi in modo graduale al nuovo schema normativo.
Altre novità importanti , presenti nella versione DIS ISO 9001:2015 – Draft International Standard, pubblicata all’inizio di maggio 2014, sono :
- maggior rilievo al valore aggiunto per l’organizzazione e per il consumatore:
la nuova versione infatti è molto più orientata ai risultati e al loro miglioramento; - maggior importanza alla gestione del rischio e sul modo di pensare basato sul “ risk management ”;
- più coinvolgimento del Top Management;
- allineamento dello standard a tutti gli altri sistemi di gestione,
facilitando l’ applicazione di SISTEMI DI GESTIONE INGRATI; - maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema,
con una semplificazione dei requisiti per le procedure documentali.
Per maggiori informazioni contattateci.
Richiedi info