Allontanamento Volatili
L'ambiente urbano, i nostri edifici e in particolare quelli antecedenti alla seconda guerra mondiale, riproducono bene le sembianze dell'ambiente naturale dei Piccioni che è la parete rocciosa; ecco perché trovano nella città un luogo idoneo alla proliferazione.
Altro elemento di richiamo dei Piccioni è l'opportunità di trovare grosse quantità di cibo. Da quello distribuito da passanti o turisti, a quello che possono facilmente trovare in mercati all'aperto o nelle aziende agricole di periferia.
Se a tutto questo si aggiunge l'abitudine ormai secolare alla vicinanza dell'uomo, artefice del loro allevamento come specie domestica, possiamo cominciare a capire il vertiginoso aumento della presenza dei piccioni nelle nostre città.
Le architetture degli edifici storici offrono riparo e accoglienza. Le conseguenze su monumenti, chiese e palazzi, di un numero elevato di piccioni sono evidenti a tutti: oltre ai problemi estetici, lo strato di guano di piccione è dannoso per i monumenti e le facciate di edifici storici per la sua azione chimica corrosiva.
Il guano di piccione , disciolto dagli agenti atmosferici, reagisce e penetra nella pietra e negli altri materiali di questo tipo causando delle microfratture al suo interno.
Richiedi info