Idrocolonterapia
Oggi è frequente soffrire di colite, stitichezza cronica, gonfiori e flatulenza causate prevalentemente da un’alimentazione innaturale e da abuso di medicine.
In queste condizioni l’intestino perde la sua forma normale ed si presenta pieno di incrostazioni (quasi tutte le persone presentano incrostazioni fecali che vanno dai 500 grammi fino a 2-3 Kg di peso senza rendersene conto).
Anche le persone che evacuano regolarmente hanno un colon pieno di residui fecali induriti ed incrostati lungo le pareti.
Questi residui accumulati, insieme alle sostanze tossiche prodotte a causa di una flora batterica alterata, avvelenano l’intero organismo, fino a facilitare l’instaurarsi di tantissime patologie ed un indebolimento del sistema immunitario.
COME SI EFFETTUA IL
LAVAGGIO DELL'INTESTINO
L'idrocolonterapia è una tecnica nata negli anni '30 negli USA, dove è tutt'ora molto diffusa, come pure in Francia ed in Inghilterra, e consiste in un lavaggio profondo e completo dell’intestino mediante irrigazione di acqua sterilizzata ed arricchita di ossigeno.
Questa terapia deve essere effettuata da personale con una formazione specifica e grande esperienza, in modo che il lavaggio del colon sia del tutto indolore; nel Centro Medico Broussais l' idrocolon viene effettuato dalla terapeuta Elisabetta Carestia.
Già dopo la prima seduta si potrà constatare un notevole miglioramento dello stato generale di salute.
Il liquido di lavaggio viene introdotto nel colon dal retto per mezzo di una cannula monouso e di due tubi che consentono l’ingresso e la fuoriuscita dell’acqua senza che la persona debba muoversi.
Tutta l’operazione è completamente indolore ed inodore, è accompagnata da un massaggio esterno sulla parete addominale e termina quando l’acqua in uscita si presenta limpida.
Ogni seduta di lavaggio del colon non supera mai i 40-50 minuti e nei giorni successivi al trattamento vengono prescritti fermenti naturali per il ripristino dell'equilibrio della flora batterica intestinale.
L’i drocolonterapia può richiedere un diverso numero di sedute, in genere da 3 a 5, con frequenza variabile da 15 a 60 giorni, a seconda della patologia o del disturbo intestinale da trattare. In ogni caso, la frequenza viene consigliata dalla terapeuta.
Un lavaggio intestinale isolato, da ripetersi ai cambi di stagione, è comunque indicato a scopo preventivo.
Richiedi info