Screening nutrigenetico
Nutrigene (test genetico su 20 geni specifici per la nutrizione):
-Test genetico con tampone boccale- un metodo diagnostico complementare, integrativo e di supporto alla medicina tradizionale, incentrato sull’indagine del DNA.
- la possibilità di mantenersi in Salute attraverso uno stile di vita e un regime alimentare adattato al metabolismo individuale
- Un sistema nutraceutico di integratori alimentari con la creazione di programmi individuali in linea con il proprio reale stato di salute ed i propri fattori di rischio.
Test di adattamento allo stress alimentare (TASA)
Il gene 5HTT (SLC6A4) è coinvolto nel trasporto della serotonina. Sono state testate due diverse versioni: la versione lunga e la versione corta.
Esistono tre tipi di adattatori allo stress:
Adattatore rapido allo stress ambientale alimentare
Adattatore lento allo stress ambientale alimentare
Adattatore intermedio allo stress ambientale alimentare.
Si è dimostrato che la dieta svolge un ruolo essenziale nella risposta allo stress e che un’alimentazione appropriata può aiutare a migliorare le risposte allo stress della vita quotidiana.
Test di Intolleranza Primaria al Lattosio (LPI)
Polimorfismo genico T-13910C
Il lattosio è digerito da un enzima chiamato lattasi. In molte parti del mondo la presenza di questo enzima diminuisce in modo significativo con la crescita e dopo i primi anni la sua scarsa presenza rende difficile digerire il lattosio. In Europa una variazione genetica produce la persistenza della lattasi, ovvero la capacità perdurante di digerire il lattosio con il crescere dell’età. Tuttavia in Italia prevale l’intolleranza al lattosio.
Test Celiachia (11 geni)
Polimorfismo genici HLA DQA1*0501-HLA DQB1*0201 HLA DRB1*04
Alcuni geni che codificano le proteine coinvolte nella risposta del sistema immunitario agli antigeni (batteri, corpi estranei, ecc) sono anche coinvolti nel meccanismo che determina l’insorgere della celiachia. Questa è una particolare forma d’intolleranza permanente alla gliadina, una frazione proteica della farina di grano, dell’orzo e di altri cereali. Testando i geni coinvolti si può avere un’idea circa la predisposizione di un soggetto a sviluppare la malattia celiaca.
Nichelgene (Sensibilità al Nichel)
Test su 6 geni che possono influenzare la predisposizione all’allergia del nichel
E’ un test utilizzato per studiare la variabilità di alcuni geni che sono sati associati con la allergia da contatto, una reazione infiammatoria (immunitaria) della pelle, spesso causata da una iperattività di cellule del sistema immunitario (mastcellule) ad una determinata sostanza (allergene). L’allergia al nichel solfato è la più comune allergia da contatto ed è in costante aumento soprattutto nei paesi industrializzati.
Una esposizione ad esso può causare irritazioni della pelle più o meno serie e causare quindi lesioni anche dolorose.
La metodica permette di individuare la presenza o l’assenza dei geni GSTM1 e GSTT1, R501, FLG, TNF.
Alopeciagene (alopecia androgenetica) o AGA
Test su 6 geni che possono influenzare la predisposizione all’alopecia
E’ un test per la valutazione dei polimorfismi del gene per i recettori degli androgeni (AR), per il recettore della ectodisplasina A (EDAR) e per quelli presenti in una zona del cromosoma 20, che è stata recentemente correlata alla calvizie. Studi genetici hanno infatti dimostrato che determinati polimorfismi predispongono ad un più alto rischio di sviluppare alopecia androgenetica. Tale screening può aiutarci ad identificare le persone che hanno maggiore probabilità di andare incontro a questa condizione.
Richiedi info