IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E POMPE DI CALORE
I condizionatori si dividono in due grandi famiglie: quelli chiamati solo freddo e quelli detti a pompa di calore .
La differenza sostanziale è che quelli a pompa di calore oltre a raffrescare in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento.
Condizionare l’aria non significa solamente refrigerarla, ma anche, deumidificarla e soprattutto depurarla, cioè impedire che polveri, residui e acari vengano immessi nel nostro ambiente di vita e di lavoro. Perciò gli impianti di condizionamento necessitano, per mantenere al massimo la propria efficienza, di una manutenzione regolare, soprattutto devono essere periodicamente sostituiti i filtri per polveri e acari; esteticamente sono quasi sempre composti da due macchine una detta unità interna e la seconda detta unità esterna . Tra le due unità corrono due tubi in rame ed i collegamenti di controllo e comando, mentre l‘alimentazione elettrica solitamente viene portata solo all‘unità esterna.
Entrambe le due unità necessitano di uno scarico per evacuare l‘acqua che si forma per condensazione. Ultimamente sono uscite macchine che sono in monoblocco che addossati a parete assolvono ad entrambe le funzioni di quelle prima descritte ma con notevoli limiti di rendimento.
Le pompe di calore sono invece delle macchine che funzionano attraverso dei cicli termodinamici inversi;dei cicli che ricevono lavoro e trasferiscono calore dalla sorgente fredda a quella calda.La stessa macchina, mediante una semplice valvola, è in grado di scambiare tra loro le funzioni dell’evaporatore e del condensatore, fornendo così calore in inverno e freddo in estate (tipo Invertibile). Sono dispositivi che assorbono calore da un corpo ad una data temperatura per trasferirlo ad altro corpo a temperatura maggiore D‘estate vengono usati come frigoriferi: assorbono calore dall‘interno di un locale e lo cedono all‘aria all‘esterno dell‘edificio. D‘inverno il loro funzionamento viene invertito: assorbono calore dall‘aria all‘esterno dell‘edificio e lo immettono all‘interno del locale da riscaldare.
Visti gli inverni rigidi e le estati sempre più calde, tutti noi avvertiamo ormai la necessità di dotare le nostre abitazioni e i nostri uffici di efficienti impianti di condizionamento e di riscaldamento. L’esperienza e la professionalità del nostro personale, unita all’utilizzo dei migliori materiali e alla scelta di macchine di altissima qualità, ci consentono di curare l’installazione di impianti di condizionamento e di riscaldamento a livelli di eccellenza.
Richiedi info