Attestato di Certificazione Energetica
L'attestato è un documento ufficiale prodotto da un soggetto accreditato ( certificatore energetico ) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha due scopi di utilizzo principali:
- per il rogito : L'attestato di Certificazione energetica è indispensabile per tutti gli atti notarili di compravendita di ogni singolo immobile.
- per l'accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF : l'attestato energetico fa parte della documentazione necessaria all'ottenimento degli sgravi fiscali.
Con l'introduzione dei decreti attuativi da parte di diverse regioni, si sono costituiti organismi che supervisionano i professionisti abilitati alla redazione dell'attestato energetico. In Sicilia si applica la normativa nazionale, si deve essere iscritti ad un Albo Regionale con un numero identificativo e si deve trasmetere alla regione il certificato redatto.
L'attestato energetico o "Attestato di Certificazione Energetica" è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all'immobile e minore è il suo consumo in termini energetici.
Richiedi info