Sei in: Servizi: STAMPA FINE ART: stampa fine art - carta Hahnemuhle

Il nostro servizio di stampe d'arte (fine art) è rivolto a chi desidera stampe della più alta qualità e con eccellenti caratteristiche di conservazione.

Stampe di nostra produzione sono state esposte in diverse gallerie, sia in Italia che all'estero, oltre che, naturalmente, nelle case di amanti dell'arte della stampa e appassionati di fotografia.

Insieme al servizio di stampa fine art, fornisco ai nostri clienti suggerimenti e consigli per trovare il supporto più adatto alle esigenze di ciascuno e offriamo, su richiesta, la possibilità di lavorare fianco a fianco durante la fase di preparazione e ottimizzazione delle immagini per la stampa finale.


Come usare il nostro servizio di stampa fine art

1. Se è la prima volta che usi il nostro servizio, leggi queste pagine. Spiegano come lavoriamo, tra quali carte puoi scegliere e come è meglio che prepari i tuoi file.
2. Contattaci con una e-mail che descriva brevemente di che cosa hai bisogno. Ti risponderemo al più presto e imposteremo un'account FTP per caricare le tue immagini.
3. Mentre carichi i tuoi file, mandaci un'email contenente:
- il numero di stampe richieste, i rispettivi formati e le carte che hai scelto
- i tuoi dati per la fatturazione (nome, indirizzo completo, codice fiscale, numero di telefono, ed eventualmente partita IVA
- i tuoi dati per la spedizione (se differenti da quelli per la fatturazione)
Ti risponderemo indicando il totale da pagare e i dettagli del pagamento. Se ho bisogno di ulteriori informazionisu come soddisfare al meglio le tue richieste te le richiederemo per e-mail.
4. Effettua il pagamento.
5. Riceverai le tue stampe all'indirizzo che hai specificato


Qualita'di stampa e confronti

Le nostre stampe sono realizzate mediante stampanti a pigmenti Hp a 12 inchiostri e Epson a 8 inchiostri.Rispetto alle stampe "normali" (quelle fotochimiche comunemente offerte dai negozi di fotografia o dai numerosi siti di stampa low-cost) le mie stampe offrono

colori più intensi (gamut più esteso) - neri più scuri (dmax più alto) - maggiore nitidezza (sharpening ottimizzato)

per le stampe in bianco e nero (assenza di dominanti di colore) - consistenza tra la prima stampa e le successive



Gli inchiostri e le carte da noi usate garantiscono un'eccellente durata dell'immagine stampata (nell'ordine dei 100 anni senza alterazioni se esposte alla luce sotto vetro; v. sito Wilhelm Imaging Research per approfondimenti). Le stampe d'autore esposte nei musei e nelle gallerie d'arte sono realizzate con questa tecnologia. Su richiesta del cliente posso rilasciare un certificato di qualità delle stampe riportante autore, opera, tiratura, carta e inchiostri usati.

Le stampe sono realizzate sia a colori che in bianco e nero e su vari tipi di carta.


Controllo della qualità

Le stampe sono eseguite e controllate una per una da noi. Tutto il processo è effettuato con monitor e stampanti calibrati via hardware. Al momento della stampa il file è convertito nel profilo colore della combinazione stampante-carta scelta. I profili colore sono stati realizzati appositamente per l'esemplare di stampante usata con i vari tipi di carta.


Formati di stampa

Chi sceglie il nostro servizio di stampa fine art ha la possibilità di scegliere esattamente un formato di stampa personalizzato, senza essere per forza vincolato ai formati di carta più comuni.

Le uniche avvertenze sono le seguenti:

Il lato piu corto del foglio non può superare i 110 cm (nella maggior parte dei casi questo non costituisce un problema!).
Attorno a ogni stampa é normalmente lasciato un bordo non stampato, per facilitarne il montaggio e per far risaltare la bellezza della carta. La larghezza del bordo può essere specificata dal cliente; altrimenti sarà scelta da me.


Preparazione dei file

Profilo colore

E' importante che insieme al file sia salvato anche il profilo colore associato. In generale consiglio di usare AdobeRGB.Ma su richiesta possiamo fornire i profili delle varie carte da noi costruiti
Risoluzione

La risoluzione deve essere quella "naturale" del file, qualunque sia la dimensione di stampa. Eventuali tagli (crop) dell'immagine devono essere effettuati senza ricampionamenti. Ad esempio, un'immagine registrata a 3072x2048 pixel, successivamente tagliata in formato quadrato a 1890x1890 pixel, va inviata esattamente a quest'ultima risoluzione, indipendentemente dalla dimensione di stampa scelta. Per saperne di più consiglio la lettura dell'approfondimento "Capire la risoluzione".
Formato

se non sono richiesti interventi di ritocco da parte mia (a parte l'ottimizzazione per la stampa): jpeg alla massima qualitá (12 in Photoshop).
se sono richiesti interventi di ritocco da parte mia: tif a 16 bit, psd a 16 bit.
se é richiesta l'elaborazione del file raw: formato raw della fotocamera, oppure dng. Solo in quest'ultimo caso non é richiesto di associare il profilo colore.




Richiedi info