Kinesio - Taping
Kinesio Taping ® , originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.
Il metodo kinesio-tape
Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa il termine “Kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.
Come funziona il kinesio-tape?
Il KT riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
La superficie corporea coperta dal KT forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale. Il risultato è la riduzione della pressione e dell'irritazione dei recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione della pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente.
Le applicazioni di KT possono aiutare a ridurre l'infiammazione , la fatica muscolare , ridurre il dolore , aumentare la ROM , correggere la postura , ridurre la possibilità di infortuni , permette al sistema muscolare di aiutare il corpo ad "auto guarirsi" biomeccanicamente.
Appena il corpo si muove, il tape funziona come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica. Quando la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore, il dolore muscolare si dovrebbe ridurre.
Proprietà del kinesio?
- 100% cotone
- Elasticità sopra il 30-40% della sua lunghezza
- Permette alla pelle di traspirare
- Senza farmaco
- Adesivo acrilico attivato con il calore
- Leggerezza e spessore simile alla pelle
- Facilmente tollerabile
- Ipoallergico
- Permette l'aumento del ROM e non la restrizione come nel bendaggio normale
- Può essere indossare per più giorni (3-4 giorni).
Per quali problematiche può essere utilizzato?
- Problematiche muscolari : stiramenti, fasciti (plantari, tibiale anteriore), risentimento da sovraccarico, lombalgie, cervicalgie;
- Problematiche tendinee : patologie inserzionali, tendiniti;
- Problematiche articolari : problemi alla cartilagine, sovraccarico menischi;
- Problematiche legamentose e borsiti.
Richiedi info