Sei in: Servizi: TERAPIA SESSUALE: Terapia Sessuale

Terapia Sessuale



Negli anni 50 si sono sviluppate in America le “nuove terapie sessuali”, che hanno lo scopo di risolvere direttamente il sintomo sessuale diversamente da altri tipi di psicoterapia che hanno lo scopo di agire su una ristrutturazione profonda della personalità.


Una tale differenza si fonda sulla convinzione che i disturbi sessuali non sono necessariamente fondati su disturbi profondi, ma la maggior parte delle volte su problemi più semplici come ad esempio: la previsione di una espressione scadente, la paura di essere respinti, la non adeguatezza nel gestire le proprie emozioni.


Gli obiettivi delle “nuove terapie sessuali” sono, dunque , la rimozione di questi ostacoli immediati che impediscono una fisiologica espressione sessuale.


La Terapia Sessuale viene utilizzata per le disfunzioni sessuali, laddove queste non siano sostenute da problemi intrapsichici e relazionali più gravi.


Tale terapia consiste nella prescrizione di esercizi sessuali alla coppia o al singolo: le mansioni sessuali sono organizzate in diversi itinerari terapeutici, a seconda del disturbo sessuale affrontato, in cui si percorrono quattro tappe fondamentali: conoscenza di sé, conoscenza dell’altro e di sé tramite l’altro, conoscenza del proprio piacere e delle proprie emozioni, conoscenza del piacere di coppia e dell’intimità.


//www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/


//www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/padova.html


//www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/vicenza.html




Richiedi info