Dentascan
Il Dentascan è una TAC molto importante per valutare la salute dei denti.
In particolare, questo esame è indicato prima di eseguire un impianto dentistico per verificare con precisione la quantità e la qualità dell’osso su cui procedere con l'impiantologia.
Non solo: tramite il dentascan è possibile studiare con accuratezza eventuali processi espansivi e infiammatori, soprattutto a livello del canale mandibolare.
Il Dentascan. Utilità:
Certamente la valutazione preimplantologica e postimplantologica è l'aspetto prevalente. Per questo in genere l'esame è prescritto dall'odontoiatra o dal dentista.
E' molto più accurato che una tradizionale radiografia ortopanoramica e specifico sulle patologie ossee.
Altre ragioni d'esame sono legate allo studio di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali.
Non solo dà ottime informazioni sulla densità ossea, sulla distanza tra la cresta alveolare, la cavità e il canale osseo del nervo mandibolare per quanto riguarda l’arcata inferiore (molto importante per decidere l'estrazione dei denti del giudizio: così da conoscerne la profondità delle radici, l’orientamento e la direzione di crescita).
Dentrascan. Come si svolge l'esame?
Il paziente è seduto supino e tiene in bocca un distanziatore interdentario. Durante l'esame, come per le radiografie, è necessario restare immobili.
Si eseguono 2 acquisizioni ad arcata (ovvero una per l'arcata inferiore e una per l'arcata superiore). Ogni acquisizione dura 3-5 secondi.
Per info e prenotazioni : 06/30895082 R.A.
Richiedi info