Corsi per smettere di fumare
I l corso anti-fumo , organizzato dall’Associazione il Lumicino è un programma di disassuefazione dal fumo che si prefigge l’obiettivo di aiutare i fumatori a smettere di fumare e ad adottare uno stile di vita sano. Il corso prevede gruppi di auto-aiuto, la diminuzione graduale delle sigarette seguita dall’astinenza totale, la trasmissione di informazioni sui rischi per la salute legati al fumo e nozioni sui principi di una corretta alimentazione.
Il programma è basato sulla gestione di gruppi aperti attraverso una metodologia cognitivo-comportamentale per garantire agli utenti una continuità di accesso al servizio, un supporto clinico programmato ed una priorità di accoglienza nel caso di ricaduta. La metodologia permette di fornire ad ogni partecipante spazio per esprimere le sensazioni, le emozioni ed il disagio provocato dall'abbandono della sigaretta.
Il fumatore viene aiutato a smettere con:
- alcune tecniche a carattere psicologico con scopo di:
• rendere più consapevole il fumatore
• approfondire le motivazioni dell’abitudine al fumo
• proporre comportamenti che aiutano a rimandare il fumo sino ad eliminarlo e sostituirlo con valide alternative;
- potenzialità del gruppo, come ambiente di incoraggiamento e di condivisione degli sforzi.
La forza del metodo sta nell'auto-aiuto tra i fumatori che partecipano al gruppo, oltre che nella progressiva presa di coscienza dei meccanismi di dipendenza dal tabacco.
Si accede al gruppo dopo un colloquio preliminare.
Richiedi info