Valutazione Stress Lavoro-Correlato
La valutazione del rischio da stress da lavoro-correlato:
I professionisti che collaborano con l’Associazione IL LUMICINO sono in grado VALUTARE se ci sono condizioni di stress cronico nel personale dell’Azienda, tramite un processo di analisi volto alla comprensione delle disfunzionalità che portano inevitabilmente allo stress. Seguendo le linee guida emanate dalla commissione consuntiva del 17/11/2010, verrà effettuata una valutazione preliminare , volta alla comprensione, pianificazione e adozione degli interventi opportuni ed una valutazione approfondita (valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori).
L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stimato che circa 40.000 di lavoratori ogni anno si ammalano di malattie professionali e lo stress da lavoro risulta essere la seconda causa di malattia professionale più diffusa, circa un lavoratore su 4 ne è affetto.
Perché misurare lo stress da lavoro?
· è un’opportunità per mettere la persona al centro
· Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi professionali
· Per promuovere azioni di benessere organizzativo.
OBIETTIVI della valutazione stress lavoro-correlato:
· Comprendere i punti deboli dell’organizzazione lavorativa
· Rendere i processi lavorativi più efficaci
· Misurare il livello di benessere, soddisfazione/insoddisfazione dei lavoratori per comprenderne le potenzialità, diminuire le condizioni di logoramento psico-fisico per creare ricchezza aziendale.
Gli interventi favoriscono direttamente ed indirettamente sia il miglioramento della qualità dei processi, delle attività e delle prestazioni erogate, sia la diminuzione dei costi indiretti.
Il D.Lgs. 81/2008 è un’occasione di promozione della salute, una base per una vera e propria cultura della sicurezza e promozione del benessere, per aumentare la qualità della vita lavorativa e comunque qualità della vita nel suo complesso.
Referente Dott.ssa Monica Buti
Richiedi info