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Vendita Batterie Solari Cosenza

Batterie Solari


Gli accumulatori sono componenti essenziali per gli impianti ad isola in quanto si caricano di giorno per poi alimentare l'impianto quanto non è disponibile o non è sufficiente la radiazione solare. Tali componenti sono soggetti a cariche e scariche continue ma non sono soggetti a generare uno spunto alto per l'assorbimento delle utenze che si trovano a valle.


Le caratteristiche principali degli accumulatori sono:


  • Tensione è la differenza dip potenziale alla quale la batteria può lavorare, di solito si usano tensioni di 6 o 12 o 24 Volt. Quando servono i 24 V per un qualche motivo si preferisce mettere in serie due batterie da 12, molto più facilmente reperibili ed economiche.
  • Capacità di Carica si esprime come la quantità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in gradi di fornire. La scarica è fatta in un lasso di tempo che varia tra 8 e 10 ora secondo i paesi e dei metodi di misura ( ad esempio una batteria da 80 Ah riesce a fornire 8 A per u tempo di 10 ore). La scarica di una batteria di solito può protrarsi per qualche giorno oltre la batteria è soggetta a importanti consumi
  • Corrente di spunto in una batteria è la massima corrente di picco fornibile per un tempo brevissimo, al massimo 5 o 10 secondi, ed in genere utilizzato per avviare i motori. Questa corrente è in genere 6 o 8 volte la corrente di targa della batteria e quindi una batteria da 45 Ah potrà generare una corrente istantanea di 270/360 A. Si ricordi che una scarica prolungata a questi livelli di corrente può deformare le piastre fino a mandarle in cortocircuito rendendo l'accumulatore inutilizzabile.

Gli Accumulatori Solari o Insieme di Batterie vengono dimensionate a seconda del loro collegamento in serie o parallelo si determina la tensione di esercizio e quandi anche la tensione del regolatore di carica e a seconda del carico da servire in caso di assenza di sole per un periodo di 3 giorni massimo si determina gli Ampere.


In commercio ci sono vari tipi di Accumulatori Solari, tra esse distinguiamo le batterie al piombo, batterie a gel, batterie a litio, batterie al sodio-zolfo, batterie al nickel-ferro. Le più usate sono le prime tre. La distinzione, che fa anche il prezzo è se ermetica al gel o comune. Le batterie in elettrolito semi solido (gel), sono le più adatte alle barche a vela, sia perché possono funzionare con alti gradi di sbandamento, quando non addirittura rovesciate, sia perché sono meno sensibili ai maltrattamenti e alla scariche anche prolungate. Questi benefici si pagano con un costo che può essere anche di tre volte superiore ad una analoga batteria comune.Queste ultime hanno il pregio di un prezzo decisamente più basso come visto e sono, ormai quasi tutte, del tipo cosi detto 'senza manutenzione'. Si tratta di una caratteristica del tutto teorica, anche per quelle pomposamente chiamate 'ermetiche al piombo'. Le batterie, come vedremo, hanno tutte bisogno di manutenzione e la differenza tra le comuni e quelle ermetiche è che le seconde bisognano solo di un po’ meno manutenzione, il controllo i queste va effettuato ogni semestre vece del mese occorrente alle altre.


Gli accumulatori ad usi solari di solito hanno una manutenzione ridotta in quanto non sono soggette allo stress di spunto e quindi godono di un controllo più prollungato nel tempo.





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