Sei in: Servizi: IMPIANTI: climatizzazione
climatizzazione
Il condizionamento è l'operazione con cui si modificano i parametri di umidità relativa, temperatura e velocità dell'aria.Gli scopi del condizionamento ambientale sono vari, tra cui va menzionato il miglioramento del benessere fisico delle persone, il mantenimento della temperatura corretta al fine dell'operatività di apparecchiature sensibili, impedendo il surriscaldamento, mantenendo la temperatura dei locali entro limiti ammissibili rispetto alla tecnologia impiegata.
In un impianto di climatizzazione domestico l'unità frigorifera, costituita essenzialmente da un compressore frigorifero e da un condensatore ad aria, viene solitamente installata all'esterno. Un foro nella muratura consente il collegamento idraulico ed elettrico, che prosegue all'interno di canalette appositamente create all'interno dei muri dell'alloggio.
Nei locali interni sono posizionati uno o più split, (dispositivi refrigeranti), nei quali avviene l'evaporazione del fluido frigorigeno. Tali apparecchi, attivabili tramite un telecomando, aspirano l'aria interna rilasciandola alla temperatura desiderata.
In ambienti caldo-umidi, l'impianto provvede a raffreddare l'aria ed a deumidificarla, producendo aria secca ed acqua. L'acqua scartata viene convogliata in tubazioni idrauliche ed espulsa.
Richiedi info