depressione a san giovanni la punta, catania
L'espressione "Esaurimento nervoso" (nevrastenia) è usata nel linguaggio comune per indicare stanchezza e debolezza fisica e mentale. Da qualche anno Esaurimento Nervoso è stato sostituito, sempre nel linguaggio comune, con il termine “depressione”. Il cosiddetto Esaurimento nervoso ha infatti molti dei sintomi dei disturbi d'ansia e depressione. L’apatia, la svogliatezza, la mancanza d'energia, la debolezza muscolare, la mancanza della gioia di vivere, la tristezza e la malinconia, sono dei disturbi della depressione. Capita che chi soffre di depressione abbia anche attacchi di panico, un disturbo d'ansia, o viceversa.
I sintomi della depressione sono definiti da una lista; cinque (o più) di questi sintomi devono essere stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentare un cambiamento rispetto a come stava la persona in precedenza e almeno uno dei sintomi deve essere costituito da
- Umore depresso
- Perdita di interesse o piacere.
Non vanno inclusi sintomi chiaramente dovuti ad una condizione medica generale
- Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dalla persona (per es., si sente triste o vuoto) o come osservato dagli altri (per es., appare lamentoso). Nota Nei bambini e negli adolescenti l'umore può essere irritabile
- Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (come riportato dalla persona o come osservato dagli altri)
- Significativa perdita di peso, senza essere a dieta, o aumento di peso (per es., un cambiamento superiore al 5% del peso corporeo in un mese), oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno. Nota Nei bambini, considerare l'incapacità di raggiungere i normali livelli ponderali
- Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno
- Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (osservabile dagli altri, non semplicemente sentimenti soggettivi di essere irrequieto o rallentato)
- Faticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno
- Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti), quasi ogni giorno (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per essere ammalato)
- Ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, o indecisione, quasi ogni giorno (come impressione soggettiva o osservata dagli altri)
- Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio, o l'ideazione di un piano specifico per commettere suicidio.
Richiedi info